Sport Mondiale Ciclismo (Mondiale)

Ciclismo: la Vuelta non parte più dall’Olanda, il nuovo calendario di corse è un rebus

Annullato il via di metà agosto da Utrecht per il lockdown nei Paesi Bassi

Print Friendly and PDF

La notizia era nell’aria, ma adesso è diventata ufficiale: la Vuelta di Spagna 2020 di ciclismo non partirà dai Paesi Bassi, come invece era in programma. A causa del coronavirus il comitato organizzatore olandese ha infatti dovuto cancellare la partenza ufficiale della gara spagnola, prevista dalle regioni di Utrecht e del Brabante Settentrionale.

La notizia in verità era attesa perché la Vuelta sarebbe dovuta partire il 14 agosto da Utrecht per concludersi il 6 settembre a Madrid, ma in seguito all'emergenza Covid-19 in tutta Europa il Governo dei Paesi Bassi ha vietato manifestazioni pubbliche anche sportive fino al 1° settembre. Non è stato possibile trovare una nuova data in cui confermare il progetto, per cui il via dall'Olanda è cancellato per il 2020 ed eventualmente potrà  essere riproposto nelle stagioni future.

Limitazioni simili a quelle del Governo olandese sono state adottate di recente anche dalla Francia, per cui diventa un rebus ipotizzare un nuovo programma di corse per questa stagione. La bozza ufficiosa del nuovo calendario prevede la riapertura dell'attività in Italia il 1° di agosto con la Strade Bianche, seguita sabato 8 agosto dalla Milano-Sanremo. Ma dalle parole del ministro dello Sport italiano Spadafora anche questi due eventi rischiano di essere ulteriormente rinviati o annullati.

Di certo salterà poi il Giro del Delfinato, perché la Francia ha vietato manifestazioni sportive fino al 1° settembre, cancellando tra l'altro anche i massimi campionati di calcio e rugby, oltre ai campionati nazionali francesi di ciclismo su strada . In dubbio a questo punto ci sarebbe anche il Tour de France, che era già stato procrastinato al 29 agosto e fino al 20 settembre.

In teoria la Vuelta sarebbe già stata ricollocata in calendario dal 1° al 19 novembre, senza le tappe olandesi (dunque tutta spagnola) e leggermente accorciata (19 giorni anziché 23). L'eventuale scivolamento in avanti del Tour, però, metterebbe in dubbio tutto il resto del programma, anche il Giro d'Italia, già rinviato al 3 ottobre e fino al 25. 

Questa è la bozza attuale del calendario, assolutamente provvisoria: sabato 1 agosto Strade Bianche; sabato 8 agosto Milano-Sanremo; sabato 29 agosto-domenica 20 settembre Tour de France; domenica 20-domenica 27 settembre Mondiali; mercoledì 30 settembre Freccia Vallone; sabato 3-domenica 25 ottobre Giro d’Italia; domenica 4 ottobre Liegi-Bastogne-Liegi; sabato 10 ottobre Amstel Gold Race; domenica 11 ottobre Gand-Wevelgem; domenica 18 ottobre Giro delle Fiandre; domenica 25 ottobre Parigi-Roubaix; sabato 31 Lombardía; domenica 1-giovedì 19 novembre Vuelta di Spagna.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
29/04/2020 20:23:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ciclismo (Mondiale)

Incredibile al Giro d'Italia: due ciclisti in testa con lo stesso tempo prima della crono finale >>>

Simon Yates positivo al Covid, si ritira dal Giro d'Italia >>>

Allarme Covid in Francia, cancellata la Parigi-Roubaix >>>

Due seri incidenti ieri pomeriggio al Giro di Lombardia: fratture per i ciclisti >>>

La partenza del Giro d'Italia 2020 spostata a Palermo >>>

Ciclismo, rivelazione Armstrong: "Mi dopavo già a 21 anni" >>>

Il Lombardia anticipa da fine stagione all’estate e la Sanremo slitta a dopo Ferragosto >>>

A ottobre il Giro d’Italia insieme con Liegi, Amstel, Gand, Fiandre e Roubaix >>>

Ciclismo: la Vuelta non parte più dall’Olanda, il nuovo calendario di corse è un rebus >>>

Il Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre >>>