Notizie dal Mondo Curiosità

Una crociera a 11 mila metri sotto il mare, direttamente nella Fossa delle Marianne

Il posto più esclusivo che il pianeta ha da offrire

Print Friendly and PDF

Chi è alla ricerca della «destinazione più esclusiva della Terra» l'ha appena trovata. Eyos Expeditions offre a tre persone la possibilità di immergersi nientepopodimeno che nella Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo. Siamo nell'oceano Pacifico, a est delle isole Marianne, fra Giappone, Filippine e Nuova Guinea, in corrispondenza di due placche tettoniche. Il suo punto più profondo, l'abisso Challenger, si trova a circa 11.007 metri sotto il livello del mare. E tutt'intorno, così come in tutte le altre fosse sottomarine, sono presenti diversi vulcani. Insomma, non certo il posto più comodo e sicuro da raggiungere, ma sicuramente il più esclusivo che il pianeta ha da offrire.

La spedizione utilizzerà un veicolo sommergibile chiamato Limiting Factor che può immergersi fino a 14 mila metri e permetterà solo a tre ricchi fortunati di partecipare. Il costo per imbarcarsi è infatti di 750 mila dollari, circa 700 mila euro, a persona. Solo sette persone finora possono vantare di aver visto con i propri occhi il fondo della Fossa delle Marianne. E una di queste è il regista James Cameron. I viaggiatori esploratori dovranno prima raggiungere l'isola di Guam. Da lì, saliranno a bordo della nave da spedizione Dssv Pressure Drop su cui trascorreranno un'intera giornata in mare prima di raggiungere il punto di immersione, in corrispondenza con la Fossa delle Marianne.

La capsula è formata da uno strato di titanio spesso 9 centimetri che permetterà agli ospiti di «non subire alcun cambiamento di pressione o stress fisiologico. L'interno del sottomarino è silenzioso, pacifico e molto rilassante: ci sono comodi sedili, tre finestre e telecamere surround ad alta definizione» per ammirare al meglio il tetro paesaggio circostante. L'immersione durerà fino a 14 ore e se si potrà vedere qualcosa tutt'intorno sarà solo merito delle luci del sottomarino, dato che a quella profondità la luce non riesce ad arrivare ed è quindi perennemente notte. «I tre ospiti che si uniranno alla spedizione saranno in prima linea nella nostra continua ricerca scientifica su quella che è la zona più sconosciuta dell'oceano». L'immersione fa infatti parte di una spedizione decisamente più lunga, la Ring of Fire, di sei mesi, portata avanti da Eyos e Caladan Oceanic per raccogliere e analizzare campioni biologici e non di uno degli ambienti più estremi della Terra.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
20/03/2020 20:22:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Negli Usa la gallina più vecchia al mondo >>>

Paraguay entra nel Guinness per 'asado' più lungo del mondo >>>

Messico: sindaco sposa in rito propiziatorio un coccodrillo >>>

Femmina di coccodrillo depone le uova senza fecondazione >>>

L'appartamento più piccolo di New York: solo 7,15 metri quadrati >>>

Re Carlo “eco-tirchio” azzera i termosifoni di Buckingham Palace >>>

Cnn, una chef nigeriana cucina per 100 ore, punta al record >>>

Winnie The Pooh somiglia troppo a Xi: il nuovo film sparisce dai cinema di Hong Kong >>>

"A 11 anni suona il pianoforte come Mozart" >>>

Stati Uniti, la hostess trova un gatto che vaga sul volo aereo Dallas-San Francisco >>>