Motori Auto

La Nuova Fiat 500 elettrica

400 km di autonomia

Print Friendly and PDF

La presentazione ufficiale della Fiat Nuova 500 (che descriviamo qui e qui) era prevista al Salone di Ginevra. Ma, con l’annullamento della kermesse svizzera a causa del coronavirus, l’evento è stato spostato a Milano. Lo spiega Olivier Francois, il numero uno del marchio Fiat: “Non c’è il Salone di Ginevra, ma noi non potevamo rinviare un lancio tanto importante. Così abbiamo deciso di farlo in Italia, la casa della Nuova 500, che viene prodotta a Torino. Oggi, però, siamo a Milano, una città che è il simbolo dello stile e del lusso, perché in questo momento difficile vogliamo trasmettere energia e ottimismo, come riuscì alla 500 nel dopoguerra, e poi ancora nel 2007. Lo vogliamo fare di nuovo, con l’obiettivo di compiere una rivoluzione ecologica.”  

LO SPOT CON DI CAPRIO - Francois ricorda poi che, dal 2007 e senza flessioni, la Fiat 500 “è stata un grande successo commerciale”. Le vendite in Europa sono sempre state vicine alle 200.000 unità all’anno. E un primo passo nei confronti di una maggiore attenzione all’ambiente è già stato fatto con il recente lancio della 1.0 ibrida. Proprio per mettere l’accento sulle doti ecologiche della Nuova 500, il testimonial sarà l’attore hollywoodiano Leonardo Di Caprio, noto attivista ambientale. Lo slogan chiede se “Credi nella reincarnazione”. Una reincarnazione di un modello che, “se vogliamo preservare il pianeta”, deve essere elettrica. La Fiat 500, nelle parole di Francois, “ispira il cambiamento fin dal 1957”. E ora vuole accelerare il passaggio alle elettriche “con la sua bellezza”, che convincerà anche chi non ha mai pensato a un’auto a batteria. 

400 KM CON UN  PIENO DI CORRENTE - “Elettrica fin dall’inizio, è un’auto completamente nuova, disegnata per tutto il decennio a venire. Ha 320 km di autonomia media nel ciclo WLTP, e soprattutto ben 400 km in città. E comunque c’è la modalità di guida Sherpa, che gestisce il funzionamento in modo da arrivare fino al punto di ricarica anche quando la batteria è quasi a zero”. Non mancano la ricarica veloce (trovando la giusta colonnina bastano 5 minuti per aumentare di 50 km l’autonomia disponibile), la guida semiautonoma di livello 2 e un nuovo infotainment, veloce e connesso. E poi, se servisse qualcosa di diverso da una citycar elettrica, si potrà anche scegliere un’altra auto del gruppo FCA, dalle sportive a quelle più adatte ai viaggi, noleggiandola per il periodo che serve tramite una app.

MOLTO CURATA - “Più lunga, larga e spaziosa di prima, la Fiat Nuova 500 ha più presenza ma mantiene in tutto le forme della 500”, continua Francois. Anche dentro, con linee semplici, eleganti, e con la cura che si estende fin nei particolari. “Guardate questo portachiavi disegnato come se fosse una di quelle piccole pietre che si trovano sulle spiaggia, levigata dalle onde.”

TRE ESEMPLARI UNICI - La produzione di quest’anno sarà limitata, e infatti si partirà con un’edizione chiamata La Prima: cabriolet, full optional e numerata. La prenotazione avviene sul sito www.fiat.com, con un deposito di 500 euro. E poi, conclude Francois, “abbiamo fatto realizzare tre esemplari unici, tre capolavori”, ad altrettanti rappresentanti dello stile e dell’italianità. La Fiat Nuova 500 targata Armani punta sull’eleganza, con un rivestimento esterno che ricorda la stoffa e interni in legno riciclato; quella di Kartell sulla creatività (rivestimenti in nylon ricavato dalle plastiche recuperate dagli oceani e tinta esterna blu) e infine la versione marchiata Bulgari ha una verniciatura che contiene polvere d’oro e un abitacolo coloratissimo.

Notizia e Foto tratte da alvolante.it
© Riproduzione riservata
05/03/2020 10:50:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>