Rubrica Economia

Le 4 nuove tasse dell'Europa. Già pronta la "batosta" fiscale

Bruxelles propone un programma fiscale che comprende almeno quattro nuove tasse

Print Friendly and PDF

Una marea di tasse, dalla plastica alle emissioni, si sta per abbattere sull'Europa: il contenuto del progetto di bilancio Ue 2021-2027, preparato da Charles Michel, ex premier belga ora a capo del Consiglio d'Europa, parla chiaro.

I numeri dicono che a causa della Brexit c'è un buco di 15 miliardi da coprire, e da Bruxelles hanno pensato a un nuovo ventaglio di imposte.

Come sottolinea il quotidiano Libero, alla riunione del prossimo 20 febbraio, il signor Michel presenterà il suo programma fiscale, comprendente almeno quattro nuove tasse: su plastica, emissioni, viaggi aerei e digitale. Partiamo proprio da quest'ultima, meglio nota come digital tax. Italia e Francia l'hanno già approvata, anche se per evitare le ire di Donald Trump non hanno la minima intenzione di applicarla. Il motivo è semplice: l'imposta colpisce in pieno i colossi del web Usa, tra cui Google, Amazon, Facebook, Microsoft. In altre parole, in caso di tassazione sulle citate aziende americane, l'inquilino della Casa Bianca potrebbe rispondere con sanzioni e dazi.

Per quanto riguarda viaggi aereiplastica ed emissioni, le tre tasse rientrano nel progetto Green Deal sponsorizzato da Ursula von der Leyen. Insomma, la sensazione è che l'Italia stia per subire una beffa al quadrato visto che già il governo giallorosso ha calcato la mano piazzando la plastic tax. A quanto pare la tassa europea sulla plastica varrà 80 centesimi al chilogrammo e integrerà quella italiana di 45 centesimi prevista per luglio. Le aziende italiane del settore sono pronte a ricevere una mazzata non indifferente che mette a rischio cinquantamila posti di lavoro.

Europa spaccata

In ogni caso il progetto di Michel ammonta a 1.095 miliardi ed equivale all'1,074% del Pil europeo. Stiamo parlando in ogni caso di una richiesta inferiore alla proposta della Commissione (1,11%) e a quella del Parlamento europeo (1,3%) ma superiore alle indicazioni della presidenza finlandese Ue dello scorso novembre (1,07%). L'obiettivo di Bruxelles è chiaro: imitare Germania e Paesi del Nord Europa, i quali spingono per superare l'1%. Il problema è che non tutti gli Stati membri sono d'accordo e per approvare il bilancio serve l'unanimità. Eppure, con l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue, tutti dovranno fare la loro parte, pagando di più e ricevendo meno.

Pare che molti governi, appena letto il piano di Bruxellexs, abbiano protestato giudicandolo inaccettabile. I nuovi paladini dell'Austerity, ovvero Olanda, Danimarca, Svezia e Austria, spingono per un tetto all'1% e non gradiscono l'idea di Michel. Il premier olandese, Mark Rutte, è stato emlematico pubblicando un tweet inequivocabile: "La Ue dovrebbe tenere sotto stretto controllo le spese. Le posizioni degli Stati membri sono ancora molto lontane". Lo schieramento opposto è formato dai Paesi del cosiddetto gruppo della coesione, cioè Stati del Sud Europa, fra cui l'Italia e quelli dell'Est, i quali guardano con sospetto sia i tagli all'agricoltura che ai fondi per le regioni più povere. L'ombra di nuove tasse rischia di polarizzare ulteriormente lo scontro.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
15/02/2020 13:35:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Come si divide l'eredità in assenza di testamento e quando è fondamentale >>>

Assicurazione sulla vita ma non solo: come scegliere la polizza più vantaggiosa >>>

Energia, prezzi come a giugno 2021 ma bollette più care di 330 euro >>>

Co.Mark, Toscana: moda e farmaceutica trainano le esportazioni >>>

Occhio alla "truffa del sì" sulle bollette: come funziona >>>

Il nuovo 730 è sempre più semplice: ecco cosa cambia e perché va incontro ai cittadini >>>

Rc Auto, prezzi in calo: perché oggi l'assicurazione costa meno >>>

Risparmio, raddoppiati Bot e Btp in mano alle famiglie italiane >>>

Locazioni brevi, come cambia la cedolare secca >>>

Bonus luce e gas 2024: le novità e i requisiti per ottenerlo >>>