Notizie Nazionali Cronaca

Processo Ruby ter, un teste: “Karima pagava tutto in cash"

Per un viaggio alle Maldive, 50mila euro

Print Friendly and PDF

«E' stata sicuramente una situazione unica per me, ha pagato tutto in contanti, era un viaggio che costava molto, oltre 50mila euro, mi pare». In questo modo la titolare di un'agenzia viaggi, testimoniando nel processo milanese sul caso 'Ruby ter', ha parlato di una vacanza alle Maldive di Ruby «cinque anni fa», in una delle deposizioni andate in scena oggi sulle spese 'faraoniche' di Karima El Mahroug che, secondo i pm, sarebbero state finanziate da Silvio Berlusconi, tra gli imputati per corruzione in atti giudiziari, per comprare il suo silenzio sulle serate ad Arcore.

Già a verbale nelle indagini nel 2015, la testimone aveva raccontato di quella vacanza organizzata per Ruby, sua figlia, la baby sitter e il compagno dell'epoca, Luca Risso, e pagata «tra i 55mila e i 60mila euro». Oggi ha aggiunto anche che la ragazza e il compagno «volevano avere tutti i comfort». Un'altra teste, tra l'altro, titolare di un ristorante a Milano, ha raccontato che la giovane marocchina arrivò a pagare «6 mila euro in contanti» per la sua festa di compleanno che fu organizzata nel locale. «Voleva una bella struttura alle Maldive - ha precisato la prima teste della giornata - le ho proposto soluzioni decisamente costose, lei mi ha chiesto di viaggiare in business assieme al compagno e l'economy, invece, per la tata e la bimba». Di certo, ha proseguito, rispondendo alle domande del procuratore aggiunto Tiziana Siciliano in aula col collega Luca Gaglio, non era una «modalità normale pagare in contanti, io ho portato la busta coi soldi al tour operator».

La ristoratrice, dal canto suo, ha raccontato di essere diventata all'epoca «amica» di Ruby che frequentava spesso il suo locale in centro. Ai pm che le hanno chiesto se le risultasse che Karima «facesse qualche lavoro», la teste ha risposto: «No, mai saputo. Si occupava della bimba. Diceva che le sarebbe piaciuto aprire un ristorante».

Ruby, secondo le indagini dei pm, avrebbe incassato tra i 5 e i 7 milioni di euro da Berlusconi, parte dei quali sarebbero serviti anche per l'acquisto di un ristorante con annesso pastificio e due edifici con mini-alloggi per operatori del settore turistico a Playa del Carmen, in Messico. La seconda testimone ha raccontato anche della festa di compleanno nel suo locale con un «preventivo» di «75 coperti, una torta da 750 euro» per un totale di 8.800 euro, ma poi Ruby alla fine versò in tutto «6mila euro in contanti».

Dalle indagini, sempre sul capitolo 'spese', erano già venuti a galla diversi dettagli, che sono stati oggetto di testimonianze anche in aula, tra cui i casi delle «banconote da 500 euro» tirate fuori in discoteca da Ruby e date ad un dj «per fargli mettere una canzone a fine serata». E poi ancora gli «abiti su misura» per Daniele Leo, altro suo compagno, fino al «personale di servizio» per sbrigare le faccende domestiche in casa e al «noleggio auto con conducente». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
11/11/2019 23:18:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>