Notizie dal Mondo Cronaca

Russia, internato in manicomio lo sciamano "guerriero" che girava per cacciare Putin

Alexander Gabyshev era partito dalla profonda Siberia con destinazione Mosca

Print Friendly and PDF

Si è concluso in un manicomio il viaggio di Alexander Gabyshev, lo sciamano "guerriero" partito a piedi dalla Jakuzia (profonda Siberia) e diretto a Mosca con l'obiettivo di "cacciare il demone" Vladimir Putin "per conto di Dio". Lo sciamano, arrestato giovedì, è stato infatti internato presso il centro psico-neurologico di Jakutsk per essere sottoposto a "test". Lo ha reso noto il ministero della Salute della Repubblica della Jakuzia. "Se questo paziente ha delle patologie siamo pronti a fornire cure mediche qualificate. Se necessario, possono essere coinvolti i servizi sociali", si legge nella nota del ministero.

L'arresto - Giovedì, uomini armanti e col volto coperto - probabilmente agenti dei servizi di sicurezza - hanno arrestato Gabyshev, mentre si trovava vicino al villaggio di Vydrino al confine tra la repubblica di Buriazia e la regione di Irkutsk. "I servizi di sicurezza, armi in pugno, hanno bloccato la strada, hanno rapidamente circondato il nostro campo e sono andati direttamente alla tenda dello sciamano", ha raccontato un testimone oculare.

 "Ho sentito la chiamata di Dio e sono partito" - Gabyshev, 51enne laureato in Storia con un passato da eremita nei boschi in seguito alla morte della moglie, a marzo si è messo in marcia dalla Repubblica di Sakha, in Siberia, e diretto a Mosca per portare a termine la sua missione: quella di cacciare Vladimir Putin, dopo "aver sentito la chiamata di Dio". Lungo la strada, si sono uniti diversi seguaci: una ventina di persone, tra anarchici, poeti, ex giornalisti e camionisti. A ognuno lo sciamano ha dato un soprannome, "Corvo", "Babbo Natale", "Angelo" e "Drago" solo per citarne alcuni.

Venti chilometri al giorno - Con i suoi "discepoli" ha percorso 20 chilometri al giorno, fermandosi a dormire a volte in tenda, a volte in albergo. La gente del posto ormai lo riconosceva, si fermava ad ascoltare le sue storie e a raccontargli le proprie. I video dei suoi sermoni su Youtube sono stati visualizzati da migliaia di persone e la sua impresa, accolta all'inizio come una boutade, si è guadagnata l'attenzione nazionale.

La figura dello sciamano - Lo sciamano è una delle tre figure tradizionali nella cultura indigena siberiana, insieme al fabbro e al guerriero. E' ritenuto l'interprete degli spiriti della terra. Si tratta di una figura scomparsa nel periodo sovietico, a causa della repressione anti-religiosa del regime comunista, ma che sta riemergendo anche sotto forma di fenomeno culturale negli ultimi anni. "Alle porte di Mosca, saremo un esercito, e cacceremo il demone", aveva previsto Gabyshev, precisando che "l'ora X, secondo i calcoli, scatterà nel 2021. Tutto avverrà velocemente, ci saranno nuove elezioni e un nuovo presidente sarà eletto. Poi cambieremo la costituzione: senza il demone tutto è possibile, siamo una nazione saggia, ricca d'intelligenza". Il cammino dello sciamano, però, si è interrotto bruscamente con l'arresto e l'apertura delle porte del manicomio.

Notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
20/09/2019 14:47:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>