Rubrica Tecnologia

C’è un nuovo messaggio che blocca Whatsapp e Messenger su Android

Il nuovo chat killer si inserisce in una lunga tradizione di bug delle app di messaggistica

Print Friendly and PDF

C’è un nuovo messaggio killer che gira su WhatsApp e Facebook Messenger ed è capace di mandare in panne per qualche secondo tutti i dispositivi Android. Non ha conseguenze gravi come il carattere indiano che qualche tempo fa provocava il crash degli iPhone e degli iPad, ma è comunque consigliabile prestare attenzione, soprattutto nel caso il vostro telefono Android non sia particolarmente potente.  

Il messaggio incriminato non usa la lettera di un arcano alfabeto, ma un insieme di circa 2000 caratteri invisibili, nascosti tutti nell’ultima riga. Quando si fa tap in qualsiasi punto (non solo sul pallino nero indicato dall’emoji) il dispositivo prova ad avviare una decodifica che manda in panne l’applicazione o l’intero sistema. Poiché il blocco è causato da un’operazione di computazione, la durata del blocco varia a seconda della potenza di calcolo del dispositivo. Come mostrato da AndroidWorld , il problema peggiora quanti più messaggi killer si ricevono. 

Il nuovo chat killer si inserisce in una lunga tradizione di bug delle app di messaggistica, con una differenza sostanziale: per una volta il problema coinvolge i dispositivi Android, mentre Messaggi per iPhone e iPad ne sono immuni.  

Uno dei più famosi bug dell’app di messaggistica di Apple, “Effective Power ”, risale al 2015: un messaggio con alcuni caratteri arabi preceduti dalle due parole era in grado di far riavviare un iPhone. All’inizio di quest’anno è stato il turno di chaiOS , un link speciale - scoperto e messo a punto dalla comunità jailbreak - capace di compromettere il funzionamento dei dispositivi iOS. Il già citato carattere Telogu che mandava in panne i dispositivi Apple , forse per l’esotica semplicità del messaggio, è quello che ha goduto di maggiore copertura. Apple l’ha prontamente risolto con un aggiornamento di iOS, come tutti i bug precedenti.  

Nel caso di quest’ultimo chat killer la soluzione potrebbe arrivare con i prossimi aggiornamenti di Whatsapp e Facebook Messenger per Android. Nel frattempo la soluzione più semplice è ignorare il messaggio, nel caso lo si riceva, o magari utilizzare un’app di messaggistica alternativa che non presenta il bug, come Telegram. 

La Stampa
© Riproduzione riservata
08/05/2018 11:30:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Come funziona Apple Music: cos’è, prezzi e tutti i dettagli >>>

Furto del telefono, in che modo funzionano e come attivare le protezioni Android >>>

WhatsApp, addio a "sta scrivendo": ecco tutte le nuove funzioni >>>

Skype va in pensione >>>

Rivoluzione Google, ora Chrome cambia le password non sicure: ecco come funziona >>>

WhatsApp introduce una terza spunta blu: ecco a cosa serve e perché può essere importante >>>

Metti a ricaricare il telefono durante la notte? Ecco perché non è consigliabile farlo >>>

Microsoft nel 2025 spenderà 80 miliardi in data center per IA >>>

Boom degli attacchi informatici, il settore più bersagliato è una sorpresa >>>

Microsoft annuncia investimento da oltre 4 miliardi di euro in Italia: cosa vuole fare >>>