Gli anziani non hanno bisogno di pasta ma di una nuova visione dello stato sociale
Invitiamo Casa Pound a lasciare stare gli anziani
La condizione dell’anziano può e deve trovare spazio nelle campagne elettorali. Ma non certo con il modo di Casa Pound che ha tutte le caratteristiche della strumentalizzazione elettorale, del disprezzo nei confronti delle condizioni dei più fragili tra la popolazione anziana, del ripristino di vecchi metodi di una cattiva politica del dopoguerra.
Invitiamo Casa Pound a lasciare gli anziani, e questi anziani in particolare, al di fuori della sua campagna elettorale. I loro problemi, i nostri problemi né si risolvono né si attenuano con un pacco di pasta. Non si è trattato di un regalo ma di un’umiliazione verso persone che hanno bisogno di risposte ben diverse.
Il nostro augurio è che i partiti e le coalizioni inseriscono i problemi della popolazione anziana tra le loro priorità. E’ un inserimento che, purtroppo, non abbiamo visto nonostante la popolazione anziana sia in continua crescita come i problemi connessi alla salute, all’assistenza, al valore delle pensioni, al rischio dell’emarginazione sociale.
I pensionati non hanno bisogno di un pacco di pasta ma di un’azione dello Stato, delle Regioni, delle Usl e dei Comuni che metta le loro condizioni al centro dei programmi amministrativi e istituzionali in una nuova visione dello stato sociale.
sanborgo
ha commentato il
28/02/2018 09:19:08