Notizie Locali Sanità

Prevenzione e sicurezza domestica: ad Arezzo un incontro dedicato agli over 65

Gli incidenti domestici rappresentano un problema sanitario rilevante

Print Friendly and PDF

Un pomeriggio dedicato alla prevenzione e alla sicurezza tra le mura domestiche, con particolare attenzione alla popolazione più anziana. Martedì 10 marzo 2026, dalle 15 alle 17, al Salone del Centro di Aggregazione Sociale Tortaia di Arezzo si terrà l’incontro pubblico “Prevenzione e sicurezza domestica per over 65”, promosso nell’ambito del programma Comunità Attive dalla collaborazione tra l’Area dipartimentale di Promozione ed Etica della Salute dell’Asl Toscana sud est e Auser.

Gli incidenti domestici rappresentano un problema sanitario rilevante: cadute, avvelenamenti, ustioni, tagli e ferite possono compromettere temporaneamente o in modo permanente le condizioni di salute. In Toscana, nel 2024, gli incidenti domestici hanno rappresentato la principale causa di accesso ai Pronto soccorso per evento traumatico, oltre che una delle principali cause di ricovero ospedaliero.

Le persone più esposte al rischio sono quelle che trascorrono più tempo in casa, in particolare anziani, bambini e casalinghe. Spesso alla base degli incidenti c’è la convinzione diffusa che la casa sia sempre un luogo sicuro, mentre può nascondere pericoli spesso sottovalutati.

L’incontro offrirà indicazioni pratiche per riconoscere i rischi presenti negli ambienti domestici e adottare comportamenti più sicuri nella vita quotidiana. L’iniziativa fa parte di un ciclo di appuntamenti dedicati ai sani stili di vita e alla salute degli anziani, coordinato dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione dell’Asl Toscana sud est e condotto da Tecnici della prevenzione, Assistenti sanitari e Fisioterapisti.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/03/2026 17:57:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Nuovo ecografo per l’ospedale Santa Maria alla Gruccia >>>

San Donato Summer Games 2026, la sfida tra i reparti dell’ospedale nel ricordo di Alessio Rosadi >>>

10 nuove sedie a rotelle per il Pronto soccorso dell’ospedale del Valdarno >>>

Ospedale del Valdarno: ancora un atto di generosità nella donazione degli organi >>>

Il futuro dell'ospedale della Valtiberina e l'assenza di medici sul tavolo istituzionale >>>

Ospedale del Valdarno: la donazione degli organi si traduce in una speranza di vita >>>

Ospedale del Valdarno: il Calcit Valdarno dona un Sistema SGRT-CRAD CATALYST + HD >>>

Nasce in Umbria l'officina trasfusionale unica >>>

Roberto Nasorri nominato direttore del Dipartimento della Medicina della Asl Toscana sud est >>>

A San Giovanni Valdarno inaugurato il centro diurno GIOi >>>