Notizie Locali Comunicati

Arezzo protagonista della rete europea per una cultura sostenibile e inclusiva

Il Comune tra i firmatari dell’Eurocities Lille Call to Action

Print Friendly and PDF

Arezzo si conferma città attenta all’innovazione culturale e alla sostenibilità entrando a far parte delle 60 città europee firmatarie dell’Eurocities Lille Call to Action for Sustainable and Inclusive Culture, l’iniziativa promossa dalla rete Eurocities che riunisce i principali centri urbani europei impegnati nella transizione ecologica e sociale attraverso la cultura. Il documento, presentato a livello europeo, raccoglie oltre 100 buone pratiche messe in campo dalle città firmatarie per rendere le politiche culturali più sostenibili, inclusive e radicate nei territori. In questo contesto, che in Italia vede presenti solamente quattro città, Arezzo è citata come esempio virtuoso per il sostegno alla creazione artistica locale, grazie al ruolo della Fondazione Guido d’Arezzo, strumento centrale per la valorizzazione delle realtà culturali del territorio. Attraverso bandi annuali e progetti strutturati, la Fondazione trasforma le proposte di associazioni e artisti locali in servizi culturali pubblici, promuovendo musica, teatro, danza e letteratura, con un’attenzione particolare alla filiera corta della cultura e alla crescita del tessuto creativo cittadino.

“La partecipazione di Arezzo all’Eurocities Lille Call to Action – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli – rappresenta un riconoscimento importante del lavoro che la città porta avanti da anni. Crediamo in una cultura capace di generare valore sociale, sostenere i talenti locali e contribuire concretamente alla sostenibilità ambientale. La Fondazione Guido d’Arezzo è un esempio di come le istituzioni possano creare opportunità, rafforzare l’identità del territorio e rendere la cultura un vero motore di sviluppo”.

Con questa adesione, Arezzo rinnova il proprio impegno a sviluppare politiche culturali sempre più integrate con le sfide ambientali e sociali contemporanee, contribuendo al dialogo europeo e allo scambio di buone pratiche tra città.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2026 12:31:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Poppi sostiene le attività commerciali e taglia le tariffe di concessione del suolo pubblico >>>

Scuola, i sindacati intervengono sul commissariamento della Regione Umbria >>>

Fare della Amom SPA di Badia al Pino un problema di ordine pubblico! >>>

Arezzo protagonista della rete europea per una cultura sostenibile e inclusiva >>>

Morte Rolando Nannicini, il cordoglio del presidente Giani >>>

Pierantonio, procedure nuovo polo scolastico: “Un brutto pasticcio” >>>

Ricorso per condotta antisindacale nei confronti della Cooperativa “La Casa di Alice” >>>

I portalettere nelle vallate aretine sfidano la neve per le consegne >>>

Firmati a San Giustino i primi patti di collaborazione per la cura del territorio >>>

Commercialisti Arezzo: Manuel Cesari candidato alla Presidenza del Consiglio dell’Ordine >>>