Notizie Locali Eventi

Un autunno ricco di successi per Ugo Russo

Il giornalista con un lungo passato in Rai è cittadino onorario di Sansepolcro

Print Friendly and PDF

In questo periodo Ugo Russo, Cittadino onorario di Sansepolcro e Presidente onorario della locale squadra di calcio, ha sempre degli impegni molto importanti e di grande rilevanza nazionale. In particolare ne ha organizzati e presentati due: a Fondi, in provincia di Latina, timbrato ANSMeS (associazione sotto l’egida del Coni e del Cip di cui è Vicepresidente) che aveva come tema “Sport, stili di vita e salute” con campioni del mondo ed europei, con un affermato nutrizionista del calibro del dottor Francesco Fagnani e l’inventore della società italiana degli stili di vita, il professor Italo Guido Ricagni, quindi l’ospite più azzeccato per poter parlare dell’argomento. C’era pure il dottor Biasillo, dg del “Progetto Filippide” che quest’anno ha compiuto un quarto di secolo e consente ai portatori di handicap (con sindrome di down e malattie rare) di fare sport dando loro il supporto di grandi istruttori.

Ma l’evento di cui hanno parlato tutti i media nazionali (radio, tv e carta stampata) e’ stata la quarta edizione del premio nazionale “Alessandro Mazzinghi”, il non dimenticato grande campione della nostra boxe, onore e vanto di tutto lo sport italiano nel mondo. Per l’occasione, dopo aver portato negli anni precedenti a Pontedera, città natale di Mazzinghi, Mario Cipollini, Marcello Lippi e Giancarlo Antognoni, assieme alla Commissione del premio e ai figli dell’immenso pugile scomparso, Russo ha portato il più grande campione di motociclismo di tutti i tempi, Giacomo Agostini. Nel centro pontederese (dove già esiste un Moto club molto famoso, oltrechè la Piaggio) sono affluiti centauri da gran parte d’Italia per omaggiare il loro beniamino. E all’interno della sala maggiore del Teatro Era (quasi 700 persone più tanta gente rimasta fuori) sono state posizionate due mitiche MV Agusta, un ‘accoppiata vincente con il grande Ago.

L’intervista di Ugo Russo al grande campione ha toccato tutte le corde dell’interesse e della commozione: gli inizi della carriera, i 15 mondiali vinti, le 10 affermazioni nella Tourist Trophy, i sei mondiali conquistati come direttore sportivo. Ugo ha voluto dedicare un pensiero al Sansepolcro calcio: “E’ un periodo molto sfortunato per i citti. Partite perse, o raggiunti nel punteggio, nei minuti finali, tanti infortuni. C’è ancora tanto calore attorno alla squadra e questo, unito alla grande voglia di reazione dei ragazzi e all’amore che nutrono per la maglia che indossano, li saprà sicuramente far uscire presto da questa delicata situazione”. E poi Russo ha annunciato: “Saluto tutti gli amici che ho da queste parti. Ci risentiamo tra circa un mese. Sta per succedere qualcosa di grande”

Redazione
© Riproduzione riservata
07/11/2025 07:20:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Venerdì 7 novembre Girogustando arriva a Cortona >>>

Il Musical “Piuma Bianca” tratto da un racconto dell’Artista Franco Alessandrini. >>>

“Gli anni dello sviluppo industriale ad Anghiari e in provincia di Arezzo” >>>

Torna il Premio Nazionale La Clessidra: Anghiari ospita i big dello sport e non solo >>>

Nel weekend a Pieve Santo Stefano la quarta edizione del Memorial "Francesco Veri" >>>

“Casamatta, vizi e misfatti nella tivù pubblica”: il nuovo libro di Stefano Mencherini >>>

Anche Arsenio Lupin irrompe al Salone nazionale bianco pregiato di Città di Castello >>>

È nel vivo la Festa del bosco, Montone esplode di allegria, profumi e sapori >>>

Chiara Francini apre la stagione teatrale di Città di Castello >>>

Nasini Arredamenti ospita la Galleria di Artisti Locali >>>