Notizie Locali Comunicati

In Valtiberina le celebrazioni della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Fino all'11 maggio la bandiera rimarrà esposta fuori dai palazzi comunali

Print Friendly and PDF

L’8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, istituita in occasione della nascita del suo fondatore Henry Dunant. Un’occasione per mettere in luce un lavoro spesso silenzioso, fatto non solo di numeri ma soprattutto di persone, storie e comunità.

Ogni anno, in questa data simbolica, si accende un riflettore sull’impegno quotidiano di milioni di volontarie e volontari in 191 Paesi del mondo, “una forza gentile” che garantisce aiuto e protezione a chiunque ne abbia bisogno.

Anche in Italia, come da tradizione, la Croce Rossa dedica un’intera settimana a questa ricorrenza, con eventi e iniziative promosse su tutto il territorio grazie al coinvolgimento dei comitati locali, delle istituzioni e dei cittadini. Una settimana di eventi e iniziative che rende visibile il lavoro quotidiano portato avanti dalla Croce Rossa Italiana tra emergenze, assistenza sanitaria, formazione e inclusione sociale. Migliaia le persone raggiunte nel 2024 con interventi capillari e spesso silenziosi, grazie a una presenza attiva in oltre 1.500 comuni e come parte del Movimento Internazionale presente in 191 Paesi.

Le Amministrazioni Comunali di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi e Pieve Santo Stefano hanno risposto favorevolmente alla richiesta di celebrare la Giornata mondiale dell'8 maggio come simbolo dell'importante legame che vede la CRI e i Comuni d'Italia uniti nelle diverse attività di vicinanza e supporto ai più vulnerabili.

Una bandiera della Croce Rossa rimarrà esposta fuori dai palazzi comunali nella settimana di celebrazioni, dal 5 all'11 maggio.

Inoltre, oltre alla sede della Croce Rossa Italiana, nella notte tra l’8 e il 9 maggio sono stati illuminati di rosso:

- a Sansepolcro: Palazzo delle Laudi; Palazzo Aggiunti e la statua di San Francesco presso l’Eremo di Monte Casale;

- ad Anghiari: Villa Gennaioli;

- a Monterchi: la Torre dell’orologio;

- a Pieve Santo Stefano: Palazzo Comunale e Le Logge.

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, i Volontari e i Dipendenti della Croce Rossa Italiana di Sansepolcro ringraziano:

- le Amministrazioni Comunali di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi e Pieve Santo Stefano;

- la Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo;

- la Lorenzo D'Anna Service S.r.l. di Sansepolcro.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2025 08:56:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Città di Castello, posti esauriti in poche ore nel nuovo parcheggio sotto il bastione del Cassero >>>

Agnelli Lega Arezzo: soddisfazione per il taglio delle accise da parte del governo >>>

Viabilità sotto stress nella frazione di Montione ad Arezzo, servono interventi mirati >>>

Arezzo, presentato il bilancio di fine mandato >>>

Il consuntivo 2025 dei flussi turistici per la provincia di Arezzo >>>

Pasqua di solidarietà e amore: la bella storia della “Muzi Betti” di Città di Castello >>>

Valorizzare il Parco del Pionta: successo per le Giornate FAI al Campus di Arezzo >>>

Arezzo, dal panno del Casentino al legno di Anghiari: >>>

Sansepolcro, al via i lavori di manutenzione straordinaria delle strade >>>

Umbertide, la Scuola Garibaldi si illumina di blu per la Giornata sull’Autismo >>>