Notizie Locali Politica

Carburante agricolo, portato dal 50% all’80% l’anticipo sul carburante agevolato in Umbria

Esteso anche alle aziende nuove iscritte alla piattaforma, per queste ultime su base forfettaria

Print Friendly and PDF

Su indicazione dell’Assessore regionale alle Politiche agricole, Simona Meloni, la Regione ha rafforzato il sostegno alle imprese del settore portando dal 50% all’80% l’anticipo sul carburante agricolo agevolato, estendendolo anche alle aziende nuove iscritte alla piattaforma, per queste ultime su base forfettaria.

La gestione delle pratiche per l’assegnazione e la rendicontazione del carburante agricolo agevolato (Servizio Utenti Motori Agricoli), attiva sulla nuova piattaforma informatica della Regione Umbria (GARI UMBRIA) attualmente in uso dagli uffici regionali e dalle imprese umbre, “si è dovuta adeguare alle importanti modifiche adottate da Agea che hanno reso necessaria l’introduzione di rilevanti novità operative - spiega l’assessore Meloni -. Un adeguamento delle procedure informatiche che è stato organizzato cercando di ridurre al minimo i disagi per le imprese del settore”.

Per questo era già stato concordato con tutte le rappresentanze dei soggetti interessati, in primis le Organizzazioni agricole, di sospendere le richieste di assegnazione per il 2025 fino a fine marzo, aggiornare la piattaforma ai nuovi standard Agea e riaprire la procedura nei primi giorni di aprile. In attesa del completamento degli adeguamenti sul GARI da parte del fornitore del servizio informatico, la Regione ha avviato un percorso di formazione rivolto a tutti gli utenti (tecnici dei CAA, aziende agricole, ecc.) che si è svolto nei giorni 9 e 10 aprile in cui sono state spiegate le nuove modalità operative. Da due anni a questa parte la Regione Umbria ha attivato un sistema semplificato di accesso al beneficio dell’anticipazione del carburante agricolo che consente con un solo click di presentare le richieste e poter acquistare una quota di carburante sufficiente per soddisfare le esigenze della prima metà dell’anno.

“Quest’anno, al fine di scongiurare i disagi collegati alla temporanea sospensione della procedura di assegnazione e mettere al sicuro l’operatività delle imprese agricole - spiega l’assessore Meloni - si è fatto un ulteriore passo in avanti aumentando del 30% la quota di anticipo che è possibile richiedere, salita così all’80%, cui si è aggiunta la possibilità di accedere al beneficio anche a quelle imprese che presentano la domanda per la prima volta”.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/04/2025 08:27:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Grave criticità nell'approvvigionamento idrico in alcune zone di Città di Castello >>>

Mercato Saraceno resta fuori dai finanziamenti regionali per lo sviluppo degli Hub urbani >>>

Carenza di Ginecologi nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Città di Castello >>>

Dopo il progetto del fotovoltaico sulla Diga di Montedoglio, arriva anche quello sul lago Trasimeno >>>

Meeting di Rimini 2026, l’Umbria porta il suo Cuore Verde tra cammini, ciclovie e sapori >>>

La popolazione di Bibbiena si sta riavvicinando ai 12mila abitanti di qualche anno fa >>>

Check-up dello stato di salute di oltre 150 alberi a Città di Castello >>>

L’Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti >>>

Corciano approva un ordine del giorno per la tutela del verde >>>

“Il futuro di San Giustino si scrive insieme!”: al via la fase partecipativa >>>