Successo per il convegno organizzato da Forza Italia a Sansepolcro con la deputata Erica Mazzetti

Con il nuovo testo semplificato il lavoro degli amministratori e più semplice la vita dei cittadini
Completamente riuscito l'evento organizzato dalla sezione di Forza Italia della Valtiberina, presso il Borgo Palace Hotel con la deputata Erica Mazzetti.
"Tutte le amministrazioni hanno problemi con i lavori pubblici e le costruzioni. Proprio per questo è fondamentale ascoltare i territori, le imprese, i professionisti, le categorie. Un sentito ringraziamento, perciò, al comunale e al provinciale di Forza Italia ma anche ai sindaci e agli amministratori presenti e al presidente della provincia di Arezzo. Dal percorso di ascolto e confronto è nato il nuovo testo unico delle costruzioni, che tiene edilizia e urbanistica insieme per la prima volta. La normativa nazionale, sia urbanistica che edilizia nazionale, è vetusta, con una stratificazione successiva pesante, a partire dalla modifica del Titolo V, che ha creato inutili contenziosi e incertezze interpretative. L'obiettivo è passare dall'indisciplina delle norme alla disciplina dei principi, rimettendo al centro la progettazione anziché la burocrazia. Bisogna, inoltre, allineare i vari atti attuativi: permesso a costruire, Scia, edilizia libera – e basta – con una modulistica unitaria, sportelli unici tutti informatizzati e digitalizzati. Abbiamo scelto la formula della Legge delega e, in 24 mesi, può essere operativo il nuovo testo unico. In più, con il ‘Salva-Casa’ potranno tornare sul mercato tutta una serie di immobili fino ad oggi bloccati, partendo dai moduli che la Consulta Stato-Regioni ha approvato e, adesso, entro il 9 maggio devono essere recepiti dalle regioni e, successivamente, dai comuni. Questo è stato un primo passo per rimettere in mercato immobili ma non è sufficiente se non facciamo subito testo unico costruzioni Con iniziative come quella di oggi riusciamo a raccogliere istanze e migliorare le leggi per rendere più semplice la vita alle persone e agli amministratori".
Lo ha detto l'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI e presidente dell'Intergruppo parlamentare Progetto Italia, nel corso di un evento a Sansepolcro (Arezzo), insieme al sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti, al presidente della Provincia di Arezzo, Alessandro Polcri, al coordinatore provinciale di Forza Italia, Bernardo Mennini.
Commenta per primo.