Notizie Locali Comunicati

Sostenere le aziende per prevenire la crisi di liquidità in tempi di congiuntura negativa

Alessandra Papini, Confartigianato Arezzo: “Flessibilità finanziaria cruciale per le imprese”

Print Friendly and PDF

Guardando alla difficile congiuntura economica a livello nazionale, Confartigianato propone di riflettere sugli aiuti alle imprese per garantire una flessibilità finanziaria. Il Presidente nazionale di ConfartigianatoMarco Granelli, negli scorsi giorni ha avvertito sul rischio di una “pandemia economica” innescata da shock esterni e ha esortato le istituzioni a intervenire con urgenza. In particolare per quanto riguarda le norme di credito che in questa fase devono essere superate.

Le regole di forbearance” (o forborne) sono norme europee che disciplinano la concessione di credito verso imprese in temporanea difficoltà finanziaria. In pratica, questa procedura può scattare quando una banca rinegozia un prestito o concede una moratoria ad un’impresa che ha richiesto questo intervento anche solo per scongiurare una possibile crisi di liquidità. L’azienda rischia quindi di essere inserita in una lista di monitoraggio che limita fortemente l’accesso ad altre operazioni. Queste regole, introdotte dopo le precedenti crisi finanziarie per assicurare prudenza bancaria e tutelare il risparmioimpongono limiti rigidi alle banche nel sostenere imprese in difficoltà, soffocando sul nascere ogni tentativo di sostenere aziende sane ma colpite da problematiche anche di natura esogena.

“Facendo seguito alle dichiarazioni del presidente Granelli - esordisce Alessandra Papini, Segretario Generale Confartigianato Imprese Arezzo - dobbiamo sfruttare al massimo la flessibilità delle normative sugli aiuti, offrendo contributi, garanzie pubbliche sui prestiti e sgravi fiscali alle aziende danneggiate dal lockdown, e sospendere temporaneamente i vincoli del Patto di Stabilità. In una fase di contrazione economica generalizzata, come quella attuale, una maggiore flessibilità di queste norme di è cruciale - riflette Papini. Dobbiamo prevenire una crisi di liquidità a catena nel sistema produttivo, mantenendo operative aziende che potranno tornare competitive una volta superata la fase critica”.

Al centro delle proposte di Confartigianato c’è l’obiettivo di preservare posti di lavoro e competenze, evitando che una flessione temporanea si trasformi in un danno permanente al tessuto produttivo. “Garantire flessibilità sul piano finanziario in fase di crisi vuol dire - conclude Papini - dare fiducia agli imprenditori che investono e mantengono attive le proprie aziende anche nelle difficoltà. L’invito rivolto ai decisori politici nazionali ed europei è a recepire con urgenza queste istanze. Una revisione in tempi brevi dell’attuale modello di credito alle imprese come segnale concreto e immediato per salvaguardare la competitività e il lavoro nel nostro Paese”.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/04/2025 10:52:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Pronti a collaborare, l’amministrazione dimostri azioni concrete per il corpo di Polizia Municipale >>>

Vigili del fuoco di Arezzo, tumori rari e pfas: esposto in 36 Procure italiane >>>

"Strade allagate e fossi ostruiti: le frazioni di Arezzo chiedono risposte" >>>

Umbertide, firmato l'avvio dei lavori per la palestra delle scuole medie >>>

Domenico Giani riceve l’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro >>>

Totaro Cherici: abbiamo fondato un’associazione per rilanciare idee e progetti per Arezzo >>>

Per il Giubileo, a Città di Castello, un biglietto per quattro musei >>>

Avis Umbria: crescono le donazioni di sangue intero, ma c’è bisogno di plasma >>>

Rissa tra giovani in centro a Castiglion Fiorentino: dura presa di posizione del sindaco >>>

Sansepolcro, parte il nuovo servizio porta a porta nel centro storico e nell’anello limitrofo >>>