Notizie Locali Sanità

Ottavio Alessandro Nicastro è il nuovo direttore sanitario dell'Usl Umbria 1

Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, si tratta anche di un ritorno in città

Print Friendly and PDF

Il dottor Ottavio Alessandro Nicastro è il nuovo direttore sanitario dell'Usl Umbria 1. Sostituirà il dottor Luigi Sicilia, direttore del Distretto della Media Valle del Tevere e responsabile della struttura di Sicurezza aziendale, che stava ricoprendo il ruolo come facente funzione, a cui va il ringraziamento della direzione aziendale per l’impegno profuso e il lavoro svolto. Nicastro, che prenderà servizio da lunedì 14 aprile, ha ricevuto il benvenuto del direttore generale dottor Emanuele Ciotti e di quello amministrativo dottor Enrico Martelli, che lo hanno accolto già nella giornata di martedì 1 aprile presso gli uffici di via Guerra a Perugia.

Per Ottavio Alessandro Nicastro, medico di Sanità Pubblica, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, si tratta anche di un ritorno in città, dove ha conseguito il suo primo master in Educazione sanitaria presso l’Università degli Studi di Perugia, a cui hanno fatto seguito quelli in Epidemiologia, Sicurezza dei pazienti e Funzioni direttive e gestione dei servizi sanitari.

Prima di approdare in Umbria, è stato direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. In precedenza, ha operato presso l’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna, dove si è occupato di tematiche relative alla Qualità e all’accreditamento, e successivamente presso il Servizio assistenza ospedaliera della Regione Emilia-Romagna, dove ha diretto il Centro regionale per la sicurezza del paziente e la gestione del rischio sanitario.

A livello nazionale, coordina la Sub Area Rischio Clinico della Commissione salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome ed è stato componente dell’Osservatorio delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). È stato anche componente del gruppo di lavoro Prevenzione e controllo delle infezioni istituito dall’Istituto Superiore di Sanità per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/04/2025 15:21:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Arezzo, docenti a lezione per imparare a somministrare farmaci salvavita agli studenti >>>

Arezzo, piazza Grande si riempie per “Restart: Il cuore riparte da qui” >>>

Rete flebologica provinciale per il trattamento delle varici, il bilancio dell’Ospedale di Cortona >>>

Open day senologico all’Ospedale del Valdarno: consulti e visite gratuite su prenotazione >>>

Giornata Mondiale della Menopausa, Asl Tse dedica un weekend alle donne >>>

Diagnosi più accurate grazie all’intelligenza artificiale nello screening mammografico >>>

La dottoressa Alessia Scatena alla guida dell’Associazione Medici diabetologi (AMD) della Toscana >>>

Donazione di sangue e plasma, tornano le aperture straordinarie dei centri trasfusionali >>>

La dottoressa Beatrice Guerra è la nuova pediatra per Subbiano, Capolona e Castiglion Fibocchi >>>

I servizi di salute mentale culturalmente sensibili: seminario degli operatori sanitari >>>