Notizie Locali Eventi

Sansepolcro: presentazione del libro "Resto qui"

Iniziativa organizzata dall'università dell’Età Libera

Print Friendly and PDF

L’università dell’Età Libera di Sansepolcro, nella sua attività di formazione culturale degli adulti, propone tra le sue lezioni del mese di febbraio, per il giorno 26 , ore 17, presso l’Unione dei Comuni, una interessante presentazione: il  libro “Resto qui“ ( Einaudi) di Marco Balzano a cura della professoressa Gabriella Rossi, nota e stimata docente di Italiano e Latino presso il locale Liceo Scientifico .

L’ autore è un giovane scrittore milanese  che con questa opera è giunto secondo al premio Strega 2018 ed ha ricevuto  numerosi altri premi letterari.

Il romanzo è ambientato in Trentino Alto Adige, in un periodo storico che va dall’inizio del fascismo al termine della seconda guerra mondiale, ed  è scritto sotto forma di diario dalla protagonista Trina.

In esso i temi e drammi familiari si intrecciano con le vicende sociali e politiche del periodo, evidenziando problemi quali le differenze linguistiche e culturali nelle regioni di confine, la mancata integrazione,  le imposizioni politiche per la costruzione della  diga di Curon che sommergerà il paese della protagonista e che dividono ulteriormente la popolazione ….

Tutti temi più  che mai attuali, ai quali i protagonisti danno risposte forti,  coraggiose, e che hanno motivato la scelta   del testo.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/02/2025 11:11:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Sansepolcro: apre la mostra "Superficie" alla Galleria Franco Alessandrini >>>

Bagno di Romagna: FestinVal celebra la sua 30ª edizione >>>

Ruote nella Storia edizione 2026: oltre 60 auto storiche alla scoperta della Valtiberina >>>

“Eredità del valore, futuro dell’amicizia”: Montone e India unite nel segno di memoria e dialogo >>>

“Note di fine estate”, la musica a Villa Magherini Graziani di San Giustino >>>

Prima edizione a Citerna dell’iniziativa culturale "Passi da leggere - gli autori si raccontano" >>>

Musica “alla carta”: il pubblico sceglie, la musica prende forma >>>

“A spasso per la Valtiberina”: Enrico Fiori presenta il suo ultimo libro >>>

A Monterchi "Una vita di colori", Retrospettiva di Giuliano Grassellini >>>

Borgo Sport 2026: piazza Torre di Berta diventa una grande palestra a cielo aperto >>>