Notizie Locali Comunicati

Verde pubblico: prosegue l’intervento di sicurezza e riqualificazione ambientale a Sansepolcro

“L’abbattimento di alberi non è mai una scelta presa a cuor leggero"

Print Friendly and PDF

L’Amministrazione Comunale informa che, nell’ambito del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del verde urbano, è stato effettuato un nuovo abbattimento lungo Viale Vittorio Veneto. La pianta in questione, sottoposta a una dettagliata analisi strumentale da parte di esperti, è risultata completamente vuota all’interno (come è evidente dalle foto scattate dopo l’abbattimento) e gravemente compromessa, costituendo un serio rischio per la sicurezza pubblica.

A conclusione del progetto attualmente in corso, è previsto l’abbattimento di altri tre alberi che, in base alle relazioni tecniche ricevute, sono stati giudicati non idonei e pericolosi.

“Come già ribadito in passato – afferma il sindaco Fabrizio Innocenti – ogni abbattimento rappresenta per noi una decisione sofferta ma necessaria. Le verifiche strumentali effettuate da aziende e periti qualificati hanno evidenziato lo stato di grave deperimento di alcune alberature, che non poteva essere ignorato. La sicurezza dei cittadini rimane per noi una priorità assoluta, accompagnata da una costante attenzione alla riqualificazione ambientale”.

Il progetto prevede interventi mirati alla tutela e alla valorizzazione dell’area, con un piano dettagliato di ripiantumazione che consentirà di restituire l’area ai cittadini con un rinnovato patrimonio arboreo. Il piano, approvato dalla Soprintendenza, prevede infatti la sostituzione delle alberature abbattute con nuove piante, selezionate per garantire stabilità, sicurezza e sostenibilità nel tempo.

“L’abbattimento di alberi non è mai una scelta presa a cuor leggero – dichiara il consigliere delegato Alessandro Bandini – ma è il risultato di analisi approfondite e necessarie. L’obiettivo di questi interventi è quello di migliorare il verde urbano e garantire che i nostri spazi pubblici siano sicuri, accessibili e rigenerati nel rispetto dell’ambiente”.

La riqualificazione proseguirà con una pianificazione che unisce la sicurezza pubblica a un’attenzione costante per la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio verde.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Redazione
© Riproduzione riservata
12/12/2024 09:50:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Sono in arrivo i bandi per ambulatori di supporto pediatrico invernali >>>

Raccolta firme a sostegno della proposta di legge del Nuovo Sindacato Carabinieri >>>

Città di Castello, “laboratorio” di biodiversità. Scoperte due nuove specie di funghi >>>

Nasce un nuovo movimento civico: Uniti per Città di Castello >>>

Grande successo per la campagna “No al Melanoma” promossa da Aboca >>>

Criticità trasporti, la Filt Cgil Umbria propone un tavolo regionale permanente >>>

Quasi 600 spettatori per Chiara Francini al Teatro degli Illuminati >>>

Con Agenda Urbana 2021-2027 Città di Castello ridisegna il proprio futuro >>>

Rafforzata la sicurezza nella farmacie comunali di Umbertide >>>

Marco Casucci nuovo commissario provinciale di Arezzo di Noi Moderati >>>