Anghiari, VINICOLI conferma il suo successo nella seconda edizione
Il sindaco Polcri: "Abbiamo registrato numeri superiori rispetto allo scorso anno"
La seconda edizione di VINICOLI - degustazioni nel cuore di Anghiari si è conclusa domenica al termine di tre giornate caratterizzate da pregiati vini abbinati a piatti tipici toscani di assoluta qualità e dalla meravigliosa cornice di uno Borghi più belli d’Italia e d’Europa. Tante le iniziative che si sono svolte nel fine settimana e le persone che hanno partecipato. Numeri superiori rispetto alla prima edizione, che confermano il successo e la crescita della manifestazione. Una sinfonia di sapori e tradizioni, in un percorso fatto di scorci e di degustazioni. L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva domenica 8 dicembre dalle centinaia di candele che hanno illuminato mura, vicoli e piazzette, nel primo appuntamento 2024 di “Anghiari si Accende” (il secondo sarà il 26 dicembre).
L’iniziativa enogastronomica VINICOLI è stata inserita nel progetto regionale “Vetrina Toscana”, promosso da Regione Toscana, coordinato da Toscana Promozione, realizzato a livello provinciale da Confesercenti e Confcommercio con il contributo di Unioncamere Toscana e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, finalizzato alla promozione di una rete aperta di produttori, botteghe e ristoratori toscani, che si riconoscono in un comune manifesto dei valori, offrendo prodotti, ricette tipici del nostro territorio.
Un format che ha permesso ai tanti partecipanti di scoprire le eccellenze del territorio, attraverso i vari itinerari che hanno coinvolto le attività del paese, i professionisti esperti dei settori interessati (vino, salumi, formaggi, distillati e olio) e varie attività sempre inerenti al settore agro-alimentare (all’interno delle botteghe del centro storico). Molto apprezzate le aree tematiche e le masterclass di approfondimento sui prodotti di qualità presenti.
Bilancio quindi assolutamente positivo, così come sottolineato da Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo. “È stata un’altra bellissima edizione di Vinicoli e, nonostante le condizioni meteo negative, abbiamo registrato numeri superiori rispetto allo scorso anno. Sono tre gli aspetti che vorrei mettere in risalto. In primis la valorizzazione del centro storico e delle sue attività, uniti alla presenza di tanti turisti soprattutto nella giornata di domenica, grazie al binomio vincente tra Vinicoli e le luminarie di Anghiari si Accende. Il secondo aspetto riguarda la valorizzazione di nuove cantine anche locali, il terzo è l’uso consapevole del vino e degli alcolici da parte dei più giovani, che si sono avvicinati all’evento”.
Il concetto è stato ribadito dal direttore artistico Timoteo Boncompagni. "Vinicoli nella seconda edizione ha dimostrato che nonostante un tempo generalmente non troppo favorevole, il fascino dei fondi con alta selezione di vini e di prodotti di qualità, unito ai vicoli illuminati e al contesto di Anghiari, vincono sempre. C'è stato persino chi ha detto che è l'evento più bello della Provincia di Arezzo, quindi Cin-Cin”.
Vinicoli è stato organizzato dal Comune di Anghiari in collaborazione con Ente Mostra, Proloco e CCN Vie di Anghiari, con il sostegno della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e della Banca di Anghiari e Stia, all’interno del progetto “Vetrina Toscana”, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato e di prestigiose associazioni del settore eno-gastronomico, grazie al sostegno di importanti sponsor. Direttore artistico Timoteo Boncompagni. (Foto: Andrea Mambrini)
Commenta per primo.