Notizie Locali Politica

A Rassina inaugurata una nuova panchina rossa

La panchina sarà collocata presso i giardini Fratelli Lebole

Print Friendly and PDF

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala Toscana a Rassina si è tenuto un incontro “La violenza non ha un titolo” con le scrittrici casentinesi Marina Martinelli e Anna Maria Vignali.

L’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Castel Focognano rientra nelle iniziative volte alla sensibilizzazione verso un tema di così grande e tragica rilevanza sociale.

L’ascolto di una poesia della Prof Marina Cipriani e di alcune pagine delle pubblicazioni delle autrici, Marina Martinelli e Anna Maria Vignali, hanno dato spunti di riflessione relativamente al silenzio con il quale certi fatti vengono da sempre vissuti e alla vergogna, alla paura e al dolore che li accompagnano.

Durante la serata è stata inaugurata una nuova panchina rossa collocata presso i giardini Fratelli Lebole di Rassina. La panchina rossa vuole essere una testimonianza di solidarietà alle vittime di violenza e un impegno civile per dire basta alla violenza di genere in cui rientrano non solo i femminicidi, ma tutte le aggressioni, dalle minacce ai maltrattamenti, allo stalking, alle percosse, alla violenza psicologica, fisica e sessuale.

Lo scorso maggio la Sala Toscana venne dedicata proprio alle vittime di femminicidio e furono collocate panchine rosse in ognuna delle frazioni del comune. Quest’anno l’Amministrazione ha voluto inaugurarne una  a Rassina per avere nel territorio un simbolo forte per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura che educhi al rispetto” ha dichiarato il sindaco Lorenzo Remo Ricci.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2024 07:33:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Niente gazebi a Sansepolcro e Arezzo per Futuro Nazionale il 25 aprile >>>

Dalla Regione Toscana 150mila euro per Istituto comprensivo Cesalpino di Arezzo >>>

Monumento della Mezzacosta a Poppi: si inaugura la riqualificazione in occasione del 25 aprile >>>

Un piano socio-sanitario regionale costruito con i territori >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Sansepolcro >>>

Umbertide: basta con i parcheggi selvaggi nel centro storico >>>

Presentata la lista del Pd che sostiene Vincenzo Ceccarelli sindaco ad Arezzo >>>

Frana di Giovi in provincia di Arezzo, dalla Regione 370mila euro >>>

Matteo Salvini, in visita ad Arezzo, apre a Rigutino sulla stazione alta velocità Medioetruria >>>

Il sindaco di Corciano in visita alla centenaria Amalia Barboni >>>