Notizie Locali Eventi

A Villa Graziani la presentazione del libro “Il Coraggio di chi ha perso” di Franco Chianelli

Appuntamento a San Giustino per domenica 1 dicembre alle ore 16.30

Print Friendly and PDF

“Come amministrazione e comunità sangiustinese accogliamo con grande piacere domenica 1° dicembre alle ore 16.30 nella splendida cornice di Villa Graziani, la presentazione del libro  ‘Il Coraggio di chi ha perso. La storia e i sogni di un pazzo visionario’ scritto da Franco Chianelli, presidente e fondatore del Comitato per la vita ‘Daniele Chianelli’”, queste le parole dell’assessora alla Cultura del Comune Loretta Zazzi.

Una storia lunga 34 anni che nasce da un immenso dolore, la perdita di un figlio e diventa un grande messaggio di speranza per i malati, bambini, adolescenti e adulti, oncoematologici. Un viaggio attraverso la memoria del suo autore che passa dagli anni drammatici della malattia e poi della scomparsa del piccolo Daniele, a soli 10 anni, a causa di una leucemia e prosegue raccontando i primi passi dell’associazione di volontariato fondata dai coniugi Chianelli insieme ad altri 18 genitori che avevano condiviso con loro il dolore della malattia dei propri figli. Un racconto appassionato dei grandi successi dell’Istituto di Ematologia, con i primi trapianti di midollo osseo da donatore incompatibile, fatti proprio a Perugia, primi al mondo, dall’equipe del professor Massimo Fabrizio Martelli, le battaglie per il reparto dei bambini, l’oncoematologia pediatrica, che oggi è diventato, un fiore all’occhiello della sanità nazionale. Fino ai giorni nostri con la realizzazione dell’ultimo grande sogno di un pazzo visionario: l’ampliamento del Residence “Daniele Chianelli” con altri 20 alloggi che si aggiungono ai 30 già esistenti, che ha aperto le porte il 13 aprile.

La presentazione del libro, a cui prenderanno parte il sindaco di San Giustino, Stefano Veschi, e l’assessora Loretta Zazzi è stata organizzata con la preziosa collaborazione dell’associazione culturale ODV “Le terre di Plinio”. Accanto a Franco Chianelli, la moglie Luciana, anima del Comitato il professor Franco Aversa, ematologo e direttore della Struttura complessa di Oncoematologia pediatrica fino al 2012.

“Siamo molto lieti – ha detto Franco Chianelli – di raccontare a San Giustino la nostra storia, ma anche quella di tanti genitori che sono tornati a casa felici per la guarigione dei loro figli o a mani vuote come noi, ma che insieme a me e mia moglie hanno creato e fanno parte della grande famiglia che include, volontari, ma anche ricercatori e personale medico ed infermieristico”.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/11/2024 12:26:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

A San Giustino “Cristallo – Più forte del dolore”: presentazione del libro di Valeria Cucchiarini >>>

Festa dell’8 Settembre a Sestino tra fede e cultura religiosa >>>

“T’arcordi”: il centro storico di Umbertide torna a riempirsi di ricordi >>>

Corciano: Anja Cruciani conquista Miss Grand International Italia categoria Mascotte >>>

Futuri Emergenti Italiani: 101 giovani artisti incontrano le loro comunità di origine >>>

Tutto pronto ad Arezzo per la "Città del Natale" >>>

Pontevecchio si aggiudica la 48ª edizione del Palio dei Lumi, superando per 2-0 il Rialto >>>

Incassi 150esima Giostra del Saracino e prova generale >>>

Umbertide celebra la Beata Vergine Maria della Reggia, patrona della città >>>

Tipografia Grifani-Donati: 225 anni di storia, 30 anni di attività artigiana >>>