Notizie Locali Comunicati

La Bibbiena delle bandiere ha salutato il nuovo Prefetto di Arezzo

Visita al Museo Archeologico, a Palazzo Niccolini e il saluto della bandiera

Print Friendly and PDF

Sono state la cultura e la tradizione ad accogliere il nuovo Prefetto di Arezzo, il dottor Clemente Di Nuzzo, nella sua prima visita a Bibbiena.

Lo scorso venerdì 25 ottobre, infatti, il nuovo Prefetto è stato in visita alla comunità di Bibbiena, incontrando il Sindaco Filippo Vagnoli e tutto il Consiglio comunale nella sala delle bandiere di palazzo Niccolini, casa del comune.

La prima parte dell’incontro istituzionale si è svolto all’interno del Museo Archeologico del Casentino con una visita guidata tenuta dall’Archeologo Riccardo Bargiacchi e dalla rappresentante della Cooperativa Oros, gestore del Museo, Patrizia Rosai.

Il Prefetto, oltre che esprimere gradimento per questo luogo di cultura e conservazione, ha apprezzato il percorso facilitato per persone con diverse disabilità, di cui è stato dato evidenza dall’Assessora alla Cultura Francesca Nassini.

La visita è proseguita alla sede degli Sbandieratori e Musici Città di Bibbiena, nella quale il Prefetto ha anche parlato con i rappresentanti delle varie forze dell’ordine, tra cui il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Bibbiena, il tenente Domenico Gaudio ed i rappresentanti di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Polizia Municipale.

La visita si è conclusa all’interno della Sala delle Bandiere con il Consiglio comunale, dove il Prefetto è stato omaggiato dello spettacolo del volo della bandiera tenuto dalla bravissima e giovanissima sbandieratrice Chiara Brogi, accompagnata dalle clarine e dai tamburi del gruppo storico.

Il Sindaco ha fatto omaggio al Prefetto di una sciarpa di Panno Casentino e di alcuni testi sulla storia della vallata e di Bibbiena.

Il Prefetto ha apprezzato il “legame inscindibile di questa comunità con la sua tradizione e la sua storia” ed è intervenuto sul ruolo di coordinamento della Prefettura tra tutti gli enti pubblici. “Sono quiha detto Di Nuzzo al Consiglio di Bibbienaper manifestare piena disponibilità per attivare ogni forma di collaborazione che riteniate opportuna”.

Il Sindaco Vagnoli ha accompagnato il Prefetto anche tra le stanze nobili di palazzo Niccolini, illustrando la grande opera di ristrutturazione dell’immobile ed ha tenuto a sottolineare come il Casentino abbia, accanto alla ricchezza imprenditoriale e naturalistica, anche una ricchezza in termini di volontariato con circa 250 associazioni attive.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/10/2024 11:13:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

L'assessore Carlettini ad Arezzo: “I maltrattamenti contro gli animali sono un reato" >>>

Impianto eolico del Monte Comero: forte preoccupazione a Verghereto >>>

Il Luogotenente Mario Bordonaro nuovo comandante della Guardia di Finanza di Sansepolcro >>>

Città di Castello, il centrodestra unito in piazza per il futuro della città >>>

Arezzo rilancia il confronto sul futuro della città >>>

Minerva Aretina, Fratelli d’Italia: “Un risultato costruito con un lavoro politico serio e concreto” >>>

Chi amministra Arezzo dovrebbe ricordarsi che non esiste solo la città >>>

Arezzo, sveglia! SAVA suona la carica su Medioetruria a Rigutino >>>

Il Pd di Umbertide chiede un Consiglio comunale straordinario sulla sanità con Regione e Usl >>>

Noi Moderati Arezzo: crescita, partecipazione e competenze al centro dei nuovi tavoli tematici >>>