Notizie Locali Comunicati

Fosso del Salaiolo: urgono ripulitura, derattizzazione e un nuovo progetto di riqualificazione

L'interrogazione presentata da Emanuela Arcaleni di Castello Cambia

Print Friendly and PDF

Dopo numerose segnalazioni di cittadini ho presentato un’interrogazione sullo stato del Fosso del Salaiolo, che attraversa diversi quartieri della città nonché la Cittadella dello Sport di Città di Castello.

Il Fosso del Salaiolo è classificato come “corso idraulico Affluente Torrente Cavaglione” all’ interno della Carta idrografica del territorio comunale ma la sua sede oggi risulta completamente invasa da vegetazione, con cespugli,  arbusti e alberi le cui fronde arrivano oltre il primo piano delle abitazioni limitrofe.

Tale situazione, in caso di copiose piogge, potrebbe impedire lo scorrimento delle acque raccolte con eventuale allagamento delle proprietà.

Numerose inoltre sono le segnalazioni di topi che, risalendo dal fosso e  dalle fogne, vengono rinvenuti sul greto o addirittura nei giardini, nei terrazzi a piano terra e nei fondi di molte delle abitazioni limitrofe: situazione che  sta diventando insostenibile e preoccupante per l’igiene e la sicurezza sanitaria dei cittadini.

Ci chiediamo che fine abbiano fatto le segnalazioni dei cittadini che nei mesi scorsi si sono rivolti al Comune e se siano state inviate agli organi competenti e alla ditta che ha ottenuto l’appalto della derattizzazione cittadina, dato che ad oggi non risulta fatto alcun intervento.

L’asta del Fosso del Salaiolo ha evidente bisogno di manutenzione, ma riteniamo anche di un progetto di riqualificazione, per poter essere utile collegamento naturale tra le aree verdi dei quartieri, con un percorso ricco di vegetazione che è utilissima anche a livello climatico, se ben tenuta e sistemata.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/10/2024 14:35:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Domenica 15 marzo appuntamento con Retrò nel centro storico di Città di Castello >>>

Arezzo 2020 e Alleanza Verdi Sinistra: proposte per il cambiamento della città >>>

Al convegno K2B non è stata invitata alcuna forza politica >>>

Rabbia da parte della Cisl e Uil: Esclusi dalla presentazione della grande cooperativa KEB >>>

Passerella di Rigutino, Gallorini: “Bene il contributo della Regione" >>>

Gli 80 milioni di buco della sanità toscana non ricadano su Arezzo >>>

Pronto Soccorso San Donato di Arezzo: da Asl numeri preoccupanti e soluzioni che non convincono >>>

Ad Umbertide consiglio comunale aperto dedicato al tema dei servizi sanitari locali >>>

Il Chiostro di San Domenico e l’ex Chiesa della Carità tornano ai tifernati >>>

Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di Anghiari >>>