Notizie Locali Cronaca

Agriturismo a Cortona trasformato in una casa di cura e assistenza per anziani

Operazione portata a termine dalla Guardia di Finanza di Arezzo

Print Friendly and PDF

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo, nell’ambito dei controlli per contrastare l’abusivismo e il lavoro nero, hanno individuato una struttura per anziani illegale in un agriturismo a Cortona.

La casa di cura, priva di qualsiasi autorizzazione amministrativa e sanitaria, operava senza personale medico qualificato, in violazione delle normative vigenti. Durante l’accesso congiunto con una Commissione del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana sud est, sono stati trovati 10 anziani, alcuni non autosufficienti, assistiti da tre lavoratori, di cui due completamente in nero.

Questi lavoratori, senza qualifiche professionali, somministravano farmaci senza la presenza di personale abilitato. La struttura, seppur registrata come agriturismo, operava come casa di cura con rette mensili di circa 2000 euro.

Sono state inoltre riscontrate gravi carenze nella sicurezza dell’edificio e nell’idoneità del servizio offerto. Il proprietario e i lavoratori sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione, mentre i lavoratori in nero sono stati segnalati all’Ispettorato del lavoro per le sanzioni previste.

Redazione
© Riproduzione riservata
03/10/2024 16:52:50


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Sandro Galluzzi a Città di Castello >>>

Traffico bloccato nella superstrada E45 nei pressi di Cesena >>>

Sansepolcro, cornicione pericolante nel centro storico: intervengono i vigili del fuoco >>>

Arrestate 11 persone che avevano pianificato di assaltare un furgone portavalori con 30 chili di oro >>>

Controlli straordinari della Polizia di Stato di Città di Castello: due persone denunciate >>>

Ordigno bellico rinvenuto nel cantiere dell'Istituto Agrario Patrizi a Città di Castello >>>

Incidente nella notte ad Anghiari: motociclista trasportato con il Pegaso a Siena >>>

Auto in fiamme nel garage di un albergo a Corciano >>>

Ex stazione, il degrado torna a farsi vedere: rifiuti e senzatetto preoccupano Sansepolcro >>>

Trasporto urgente di organi da Arezzo a Torino >>>