Notizie Locali Eventi

70esimo anniversario dalla morte del pittore Fausto Vagnetti: il ricordo di Anghiari

La città vuole ricordarlo con un evento dedicato alla sua memoria

Print Friendly and PDF

Fausto Vagnetti morì a Roma il 18 settembre del 1954. Nello stesso giorno, a settant’anni di distanza, Anghiari vuole ricordarlo con un evento dedicato alla sua memoria. Il 18 settembre alle 18, presso Palazzo Pretorio, è in programma una visita guidata dei suoi dipinti conservati presso Palazzo Pretorio.

Il dott. Lorenzo Minozzi accompagnerà i visitatori tra le sale del Palazzo oggi sede del Comune, per spiegare l’arte e la vita del pittore anghiarese.

Vagnetti è nato ad Anghiari, luogo a cui è rimasto legato per tutta la vita. È venuto alla luce in quella che oggi è la Sala del Sindaco, all’interno del Palazzo Pretorio di Anghiari. A 17 anni, nel 1893, si è trasferito a Roma dove è stato allievo di Filippo Prosperi all'Istituto di Belle Arti di via Ripetta. Dopo aver aperto lo studio a piazzale Ponte Milvio, in un edificio antico che era anche posto di ristoro e per il cambio cavalli, è entrato in contatto con artisti, tra cui Duilio Cambellotti e Mario Sironi e il critico d'arte Piero Scarpa. Dal 1908 ha insegnato Disegno architettonico e Ornato alla Facoltà di Ingegneria di Roma.

Dal 1912 ha ricoperto la cattedra di Figura disegnata all'Istituto di Belle Arti di Roma; sempre nel 1912 è stato chiamato all'insegnamento di Prospettiva e di Scenografia al Museo artistico industriale di Roma e nel 1913 ha sposato Rosalia Pittaluga. Dal matrimonio nasceranno Luigi (Gigi), Corinna e Maddalena (Nenella). Con la guerra ha prestato servizio come tecnico disegnatore, presso le Acciaierie di Terni.

Nel 1920 ha avuto la cattedra di Disegno dal vero, alla Facoltà di Architettura di Roma, che terrà per trentacinque anni. I suoi manuali di disegno prospettico denotano con quanta attenzione egli si sia applicato allo studio dello spazio e della prospettiva, con precise ricerche sui vuoti e sulla luce. Vagnetti è morto d'improvviso a Roma, nel suo studio.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/09/2024 18:41:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Palio della Balestra, vince Sansepolcro con la freccia di Marco Tontini >>>

Palio della Balestra, è il giorno della secolare sfida tra Sansepolcro e Gubbio >>>

Porta Fiorentina vince la 48° edizione del Palio dei Rioni >>>

Ballo dei Rioni e Offerta della Cera nel menù delle Feste del Palio a Sansepolcro >>>

Emozionante rievocazione storica del 165° anniversario della Liberazione di Città di Castello >>>

Città di Castello: XII Edizione della “La Canoa è per tutti” >>>

A Montone due eventi speciali tra cultura e gusto >>>

Palio della Balestra 2025: attesa a Sansepolcro la delegazione giovanile da Neuchâtel >>>

“Le Vie di Francesco, cammino culturale europeo, prospettive di sviluppo” >>>

Grande successo per "Gragnano Fa Festa": omaggio alla carne Chianina >>>