Notizie Locali Comunicati

Quasi completati i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti nel Comune di Umbertide

Il progetto prevede la sostituzione di oltre 3500 lampioni con la tecnologia a led

Print Friendly and PDF

Proseguono con grande ritmo i lavori di modernizzazione dell'illuminazione pubblica a Umbertide. Il progetto, che prevede la sostituzione di oltre 3.500 corpi illuminanti con la più avanzata tecnologia a Led, sta giungendo alle fasi finali. Un intervento che porterà benefici tangibili in termini di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con una riduzione del consumo di energia pari al 58%, corrispondente a un risparmio annuo di circa 1.094.547 kWh. La riduzione della produzione di CO₂ sarà altrettanto significativa, con 441 tonnellate in meno emesse ogni anno.

L’iniziativa, con i lavori partiti il 10 giugno 2024, ha già coperto il 90% delle armature stradali e il 70% delle armature di arredo urbano. Sono stati sostituiti 2.243 corpi illuminanti lungo 56 chilometri di strade veicolari e 287 punti luce in aree verdi e percorsi pedonali. L’efficientamento energetico ha già generato una riduzione della potenza complessiva del 61%, segnando un importante passo avanti verso un futuro più sostenibile.

Gli interventi di modernizzazione non si fermano alle strade e ai parchi. È stata infatti anche completata l’installazione di 72 corpi illuminanti a Led presso la Scuola "Giuseppe Di Vittorio", migliorando la qualità dell’illuminazione nelle aule e nelle strutture sportive con 24 nuovi proiettori nella palestra. Entro la fine di ottobre, sarà terminato anche l’ammodernamento dell’area di gioco del Palazzetto dello Sport con la sostituzione dei proiettori attuali con dei nuovi a Led, e per la fine dell'anno sarà la volta dell’area di allenamento del Campo da Calcio di Calzolaro. Questo importante piano di lavori proseguirà poi con la realizzazione di una nuova illuminazione della facciata della Scuola dell'Infanzia in via Garibaldi.

Parallelamente alla sostituzione dei corpi illuminanti, il concessionario sta provvedendo anche alla riqualificazione e alla sostituzione di ben 146 sostegni.

"Stiamo lavorando per costruire un modello di illuminazione pubblica innovativo, efficiente e sostenibile", affermano congiuntamente il sindaco Luca Carizia e l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini. "Questo progetto permetterà a Umbertide di ridurre i consumi energetici, migliorare la qualità dell'illuminazione e contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente". L’intero sistema, infatti, sarà alimentato da energia certificata verde al 100%, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale della città. “Questo progetto rappresenta una svolta per la nostra comunità. Un’illuminazione più efficiente significa non solo riduzione dei consumi, ma anche una città con una migliore visibilità e una minore incidenza di inquinamento luminoso. Umbertide si illumina di nuova luce, non solo fisicamente ma anche simbolicamente: stiamo guardando al futuro con speranza e fiducia”, concludono il Sindaco e l'Assessore.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/09/2024 16:19:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Lega Città di Castello: “Grave che la sicurezza dei cittadini non sia priorità per la sinistra” >>>

Alessandro Ghinelli e Filippo Vagnoli: congratulazioni al dottor Torre >>>

Italia Viva: Incontro con l’assessore regionale Saccardi a Sansepolcro per la gestione dell’EAUT >>>

Chiusi della Verna: una raccolta firme per chiedere sicurezza e un sistema di videosorveglianza >>>

La Regione Toscana chiamata a decidere sul progetto denominato Badia del Vento >>>

Politiche sociali: refusi improbabili sulla nuova RSA, false promesse e tanta vaghezza >>>

Supermercato Pam Arezzo: firmato l’accordo in difesa dell’occupazione >>>

La “maledizione” delle terre di scavo della TAV di Firenze a Cavriglia... >>>

Il supermercato Pam di San Giovanni Valdarno al momento non mostra criticità >>>

Ceccarelli (Pd): “Casucci in confusione: faccia pace con se stesso e risponda sui temi reali” >>>