Notizie Locali Eventi

I mercatini del mondo tornano ad Arezzo

Dall’11 al 13 ottobre arriva il più grande mercato internazionale d’Italia

Print Friendly and PDF

Il Mercato Internazionale più grande d’Italia arriva ad Arezzo. Dall’11 al 13 ottobre nel centro storico arriva la diciottesima edizione del Mercatissimo, la kermesse del gusto internazionale con oltre 300 stand da tutto il mondo. Streetfood, cibi e sapori internazionali, piatti gorumet, artigianato e tradizioni da tutti i continenti. Un evento da non perdere con spettacoli, iniziative speciali, musica, intrattenimento e un menù ricco di proposte da leccarsi i baffi.

LA DICIOTTESIMA EDIZIONE. Su iniziativa di Confcommercio Firenze e Arezzo con la collaborazione di Fiva (Federazione nazionale venditori ambulanti) l’evento giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione e può contare sul patrocinio del Comune di Arezzo, della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e della collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo e Atam.

UN GRANDE MERCATO SENZA CONFINI. Saranno 190 gli operatori stranieri provenienti da 35 paesi, con tutti e cinque i continenti rappresentati. Confermatissimi i banchi più apprezzati dal pubblico: dalla paella spagnola, all’asado argentino, dallo stinco arrosto tedesco fino alla cucina kosher da Israele. E poi picanha e cocktail dal Brasile, le spezie e i profumi dalla Provenza, i biscotti al burro della Bretagna, fiori e formaggi dall’Olanda, le birre dal Belgio e dall’Irlanda; lo speck, gli spaztle e i canederli dal SudTirol e la caratteristica cucina fusion asiatica.

SAPORI E TRADIZIONI DAL MONDO. Dalla Pita Gyros greca alla paella valenciana, dallo stinco tedesco fino all’asado argentino. Tantissime le specialità presenti da tutto il mondo. Conferme e novità per l’edizione 2024 che riproporrà anche la baita del formaggio dalla Francia con gorgonzola allo champagne e al tartufo; ma anche la ristorazione francese, il banco di Angus irlandese da Dublino e la caratteristica cucina Cubana. E poi il bisket e il pulled pork americani, i dolci della tradizione marocchina e le curiose patatine fritte olandesi. Infine le tovaglie provenzali, i fiori di sapone dal Belgio e l’abbigliamento nordico, dalla Svezia e dalla Finlandia.

GUSTI E SAPORI DEL TERRITORIO. Negli oltre tre chilometri di prodotti artigianali e gastronomici da tutto il mondo, si rafforza sempre di più la presenza della pattuglia di operatori della provincia di Arezzo. Oltre novanta le presenze del territorio con conferme e nuovi ingressi. Torneranno i curiosi foodtruck a motore con prodotti di qualità, cibi gourmet e una speciale sezione dedicata al gluten free, al vegan e alla cucina vegetariana. Ci saranno gli hamburger della tradizione toscana, i sughi e la pasta fresca fatta in casa, le focacce ripiene e le ciacce fritte, i dolci della tradizione aretina. Ma anche il panino di maiale brado affumicato, la Poke hawaiana, i birrifici artigianali del territorio e il tradizionale panino col lampredotto.

CUCINA SENZA GLUTINE. Per la prima volta al Mercato Internazionale di Arezzo anche la presenza di un foodtruck gluten free che proporrà piatti per celiaci. Un modo per rispondere alle tantissime richieste di visitatori e famiglie.

PIAZZA SAN JACOPO TRA BIRRIFICI E SPECIALITÀ A KM ZERO Piazza San Jacopo, da sempre area dei produttori locali durante il Mercato Internazionale, conferma la sua vocazione agroalimentare presentando le degustazioni di vino e birra prodotte dagli agricoltori del territorio.

Coldiretti realizzerà uno spazio con le migliori produzioni locali, dalla frutta e verdura di stagione – tra zucche, funghi e castagne e molto altro ancora. E ci sarà spazio anche per i cibi senza glutine. Uno spaccato di campagna amica tra le vie del centro storico.

Seguici sui social!

Pagina Facebook: Mercato Internazionale / Profilo Instagram: @mercatointernazionalearezzo

Sito Internet

www.progetti.confcommercio.ar.it/mercatointernazionale/

Informazioni e contatti

Team Eventi Confcommercio Arezzo / teameventi@confcommercio.ar.it

Un po' di numeri

·         310 banchi

·         35 paesi rappresentati

·         5 continenti presenti

·         90 operatori del territorio della provincia di Arezzo

Redazione
© Riproduzione riservata
14/09/2024 10:53:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Tedamis celebra 20 anni di passione e talento >>>

A Sansepolcro la presentazione del volume "Politica, economia, società nell'Alta Valle del Tevere" >>>

A Pieve Santo Stefano la chiusura della stagione di "Terre in Festival" >>>

Rinnovato il direttivo dell'Inter Club Valtiberina Nerazzurra >>>

Aziende, giovani e lavoro: prospettive di vallata. Venerdì a Sansepolcro la giornata di orientamento >>>

70esimo anniversario dalla morte del pittore Fausto Vagnetti: il ricordo di Anghiari >>>

Da Sestino migranti oltre oceano, ma non solo: interesse per il convegno al Teatro Pilade Cavallini >>>

Escursione alla ricerca del “Barone”: una passeggiata fra storia e leggenda a Monte Ruperto >>>

La vincitrice del Premio Pieve Saverio Tutino 2024 è Albertina Castellazzi >>>

Marciano della Chiana: successo per il Tableau Vivant dedicato alla “Battaglia di Marciano” >>>