Aldo Catalani festeggia 90 anni: gli auguri del sindaco di Sansepolcro
Innocenti: "Al Borgo Catalani è un’istituzione, e non solo per i suoi trascorsi calcistici"
Festeggiare il traguardo dei 90 anni. Quello che si appresta a fare Aldo Catalani, nato esattamente il 29 agosto del 1934. Al Borgo Catalani è un’istituzione, e non solo per i suoi trascorsi calcistici.
Originario di Roma giunse a Sansepolcro da giovanissimo e ben presto si impose in maglia bianconera diventando un idolo del Buitoni. Era la stagione 1954-55, quella di un boom che in fretta attirò le attenzioni di club più blasonati. Se lo prese la Reggiana, e in Emilia Aldo consacrò la sua carriera, contribuendo alla doppia promozione dei granata dalla D alla serie B e disputando fior di campionati nella serie cadetta. Da quelle parti – dove gli affibbiarono il soprannome di “professore” per le sue doti di autentico regista di gran classe - Catalani è oggi considerato fra i migliori calciatori mai avuti nella loro storia, tanto che un murales che lo ritrae campeggia ancora imperioso nei muri del vecchio stadio Mirabello, con la Reggiana che lo ha anche omaggiato di persona prima di una partita di campionato. Aldo Catalani tornò al Borgo per chiudere la sua luminosa carriera nella stagione 67-68, in totale col Sansepolcro 57 partite arricchite da 15 gol. Ma il suo legame con Sansepolcro non si è mai spezzato, tanto da aver messo su famiglia qui, aver intrapreso anche una carriera commerciale assieme all’adorata moglie, risiedere tuttora al Borgo. Anche il sindaco lo saluta cordialmente per il raggiungimento dei 90 anni di età.
“A nome dell’intera comunità “ dice Fabrizio Innocenti “mi unisco ai festeggiamenti per il compleanno di Aldo Catalani. Un romano atipico, mite e sorridente sempre così come era forte e determinato sul rettangolo verde. Da subito inserito bene al Borgo, con un legame solido e perenne con la nostra gente. Che ha esaltato il Buitoni per le sue giocate, ma che soprattutto si è sempre fatto apprezzare per le sue doti caratteriali e di persona per bene. Tanti auguri Aldo”.
Commenta per primo.