Notizie Locali Comunicati

Rossi (Lega): "Defibrillatori nelle Farmacie Comunali di Arezzo"

Ad Arezzo sono 8 le Farmacie Comunali dislocate sul territori

Print Friendly and PDF

Il capogruppo consiliare Lega Salvini Premier Federico Rossi chiede che vengano installati i defibrillatori semiautomatici esterni in tutte le  Farmacie Comunali di Arezzo.

"Ad Arezzo sono 8 le Farmacie Comunali dislocate sul territorio (Campo di Marte, Del Trionfo, Giotto, Fiorentina, San Giuliano, Mecenate, San Leo e Ceciliano) e da sempre sono riconosciute dalla popolazione come presidi sanitari di primo soccorso. Negli ultimi anni le farmacie hanno erogato maggiori servizi nei confronti degli aretini diventando sempre di più un punto essenziale e di riferimento per il cittadino con una costante evoluzione per garantire prossimità, professionalità e ascolto per tanti ambiti che spaziano tra benessere, cura di sé e prevenzione.

Nel Decreto del 16 marzo 2023 del Ministero della Salute "Definizione dei criteri e delle modalità per l’installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni", il legislatore indica le farmacie come luogo ideale per collocare un defibrillatore semiautomatico DAE, vista l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani, rendendole fondamentali nelle situazioni di emergenza.

Da questo scenario nasce la richiesta della Lega di Arezzo che ha come obbiettivo quello di dotare ogni farmacia comunale  di un defibrillatore semiautomatico DAE creando così  una rete diffusa su tutto il territorio.

Questa iniziativa  prevede che le farmacie aderenti diventino punti salvavita di riferimento  in grado di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.

È una proposta che focalizza l'attenzione sulla salute degli aretini, garantendo l'assistenza immediata per questo tipo di problematica che  in Italia provoca circa 60mila vittime l'anno colpendo in media  una persona su mille, rendendo quindi  importante la prevenzione.

Questi dispositivi installati esternamente alle farmacie comunali saranno sempre a disposizione dei farmacisti opportunamente formati e di tutti i cittadini abilitati.

Avere un defibrillatore a disposizione, quando una persona ha un malore, risulta decisivo nella gran parte dei casi per salvare la vita a una persona".

Redazione
© Riproduzione riservata
19/07/2024 11:33:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Montone, inaugurata la nuova mensa della scuola “Emma Smacchia” >>>

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno >>>

Ricevuti i neo-comandanti di stazione dei Carabinieri di Città di Castello e Trestina >>>

Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia" >>>

Pd Sansepolcro: "Investire per migliorare Sansepolcro è sempre positivo" >>>

Snodo viario via Fiorentina ad Arezzo: fu vera discontinuità? >>>

Adesso riformisti Sansepolcro: “servizi alla disabilità,sui tagli servono chiarezza e risposte” >>>

San Giovanni allagata: la vera domanda è come affronteremo il prossimo nubifragio >>>

Comitato Sava: La variante alla SR71 é la soluzione al problema Medioetruria >>>

“In sei anni Arezzo ha perso 199 negozi e oltre 587 addetti al commercio” >>>