Notizie Locali Politica

Avviato il cantiere per la Riqualificazione di Piazza Mazzini a Umbertide

Lavori per 1 milione e 500mila euro

Print Friendly and PDF

Oggi lunedì 15 luglio è iniziato l'allestimento del cantiere per la riqualificazione di Piazza Mazzini. Inizia così la prima fase dei lavori che riguarderà in parte la demolizione dei vecchi giardinetti posti tra la Chiesa Collegiata e la Scuola Garibaldi, con il conseguente rifacimento della nuova pavimentazione e dell'area interessata. Questa prima fase dovrebbe durare fino ad ottobre 2024, poi il cantiere verrà traslato verso via Bremizia, procedendo alle fasi successive.
Il progetto di riqualificazione consiste nel trasformare piazza Mazzini, migliorandone la viabilità, esaltando la bellezza del nostro centro storico ed in particolare della chiesa della Collegiata, con l'obiettivo di rinnovare lo spazio urbano e renderlo più funzionale, accogliente e decoroso.
L'intervento costerà un milione e 500mila euro, finanziati coi fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Gli interventi previsti dal progetto riguardano principalmente il rifacimento integrale della pavimentazione di piazza Mazzini e dell’area retrostante alla Collegiata; la realizzazione di opere di arredo urbano, combinate in vario modo così da offrire una fruibilità diversificata, privilegiando l’area nei pressi del bar e delle scuole come luoghi di aggregazione; il rifacimento e l’ampliamento delle aree verdi; il rifacimento dell’illuminazione pubblica con la rimozione dei corpi illuminanti esistenti; la rimozione del manto stradale in asfalto e dei marciapiedi in asfalto, per restituire unitarietà e prestigio all’area a mezzo di nuova pavimentazione in pietra ricostruita che evidenzi la centralità della nuova piazza e del monumento che la caratterizza, la Collegiata.

Redazione
© Riproduzione riservata
15/07/2024 17:22:40


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Intitolazione rotonda o via a Norma Cossetto a Città di Castello >>>

A Monte Santa Maria Tiberina un’intesa tra i presidenti dell’Umbria Proietti e della Toscana Giani >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: se Graverini dice no il centrodestra si infila in un cul de sac >>>

Città di Castello: investimento da 1 milione e 500 mila euro per il torrente Scatorbia >>>

Vagnoli: “il 2026 sara’ un anno fondamentale per Bibbiena” >>>

Punto nascita di Montevarchi, la Regione torna a chiedere la richiesta di apertura in deroga >>>

L’assessore Riccardo Carletti traccia il bilancio dei lavori pubblici a Città di Castello nel 2025 >>>

Bibbiena, 20 cantieri dall'inizio del secondo mandato del sindaco Vagnoli >>>

Ambiente, l’Umbria protagonista in Europa >>>

Menchetti lancia la candidatura a sindaco: “ho fiducia negli aretini” >>>