Motori Auto

Fiat Grande Panda, svelato il design della nuova utilitaria d'assalto

Le sue fattezze richiamano in modo esplicito la fortunata antenata degli anni '80

Print Friendly and PDF

Quest'anno Fiat compie 125 anni, era il 1899 quando il fondatore Giovanni Agnelli aprì le porte della sua fabbrica dei sogni, che da lì a poco divenne il vero motore dell'Italia. Per celebrare un traguardo così importante, il marchio torinese ha deciso di mostrare in anteprima le immagini della nuova Fiat Grande Panda, l'attesa utilitaria che segna il continuo di una favola di successo che dura dal 1980. A luglio, in occasione del compleanno dell'azienda, ci sarà la presentazione ufficiale della quarta generazione della Panda, che diventa Grande.

Fiat Grande Panda, un modello globale

La Fiat Grande Panda andrà ad affiancare, con il suo carico di novità, una evergreen che non scomparirà dalle nostre strade e, soprattutto, dal mercato come la Pandina, ovvero sia l'attuale Panda che proseguirà nel suo percorso commerciale per ancora alcuni anni. La Grande Panda, invece, è un modello tutto nuovo che nasce sulla piattaforma globale Smart Car, una base multi energy che dovrebbe regalare a questo veicolo la possibilità di azzannare ogni tipo di mercato a livello mondiale.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Il modo migliore per festeggiare i 125 anni di FIAT è iniziare a scrivere le prime pagine del nostro futuro, a partire dalla nuova Grande Panda. Disegnata a Torino dal nostro Centro Stile, la nuova vettura di FIAT incarna i valori della Panda originale. Con lo scopo di consolidare la presenza mondiale del marchio, questa vettura compatta è basata su una piattaforma globale. Grazie alla Grande Panda, FIAT avvia la sua transizione verso piattaforme comuni globali che raggiungono tutte le regioni del mondo, trasferendo i vantaggi che ne derivano alla propria clientela internazionale. Infatti, la Grande Panda è ideale per le famiglie e per la mobilità urbana in ogni Paese… è una vera FIAT!”.

Uno stile moderno ma retrò

Compatta ma con personalità. La Fiat Grande Panda entra nel segmento B, quello delle utilitarie, con una lunghezza inferiore ai 4 metri (3,99 metri), cosa che la differenzia dalla concorrenza che viaggia a una media di 4,06 metri. Questo, tuttavia, non toglie carisma e coraggio alle neonata di casa Fiat. Le sue linee un po' squadrate ma molto contempranee, sanno raccontare bene sia il passato che il presente. Il suo linguaggio stilistico è efficace e sono evidenti, in più parti, i richiami alla progenitrice, a quella Panda che nacque nel lontano 1980 e che fu presentata, per il suo debutto in società, al cospetto del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.

Bella la punteggiatura di pixel che si estende dal centro della mascherina per legarsi coi fari. Questi, composti da cubi opalini, prendono ispirazione dalle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto. Inoltre, le luci diurne (Daytime Running Lights) si trasformano in indicatori di direzione e illuminano altri cubi che appaiono come pixel orizzontali disposti a scacchiera. Non manca neppure il richiamo alla Panda 4x4 prima maniera, come si evince dalle lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere. Infine, il montante “C” riproduce l’inconfondibile inclinazione del rapporto angolare rispetto al volume verticale della parte posteriore.

Geometrie anni '80

Tanti sono i dettagli estetici di carisma, come i robusti passaruota o i finestrini inclinati. Per gli appassionati, tuttavia, ciò che riempie l'occhio sono i rimandi alla Panda originale, a partire dalla lunetta nera lucida con le lettere tridimensionali, elemento che aumenta il volume della vettura.

Infine, per preservare il tema delle geometrie anni ’80, abbinato a uno stile futuristico, i cerchi in lega da 17 pollici diamantati sono amplificati da un accattivante e stilizzato design a X. Non resta che aspettare ancora qualche giorno, poi, la Fiat Grande Panda sarà pronta alla sfida del mercato con tanti assi da giocare sul tavolo della sua partita

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
16/06/2024 18:31:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Range Rover, serie speciale Sport SV Celestial Collection >>>

Nuova Kia Picanto debutta sul mercato italiano >>>

La Ferrari Purosangue vince il Compasso d'Oro 2024 >>>

Fiat Grande Panda, svelato il design della nuova utilitaria d'assalto >>>

Lamborghini SC63, pronti per la sfida della 24 Ore di Le Mans >>>

Porsche Panamera, la terza generazione della berlina che unisce comfort e dinamicità >>>

Versione "limitata" Super Sport per Alfa Romeo Giulia e Stelvio >>>

Nuova BMW M4 CS, a proprio agio sia su strada che in pista >>>

Suzuki Jimny Pro, perché sceglierla e perché no? >>>

Svelata la nuova Alfa Romeo Milano: tutto quello che c'è da sapere >>>