Notizie Locali Sanità

Prevenzione al Femminile, Open day negli ospedali Bollino Rosa di Arezzo e Montevarchi

I due ospedali hanno messo a disposizione visite gratuite

Print Friendly and PDF

Il 19 giugno 2024 sarà dedicato alla prima edizione dell’(H) Open Day dedicato alla Prevenzione al Femminile promosso da Fondazione Onda ETS che vede oltre 160 ospedali italiani Bollino Rosa offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione in alcune aree specialistiche. Obiettivo dell’iniziativa della Fondazione Onda quello di promuovere nella popolazione femminile, dalla pubertà alla menopausa, una corretta prevenzione primaria e secondaria in tutte le fasi della vita, in relazione alle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano impattando sulla salute e sul benessere psico-fisico.

In provincia di Arezzo ad aderire alla prima edizione della giornata promossa dalla Fondazione Onda ETS sono l’ospedale San Donato di Arezzo e l’ospedale del Valdarno con visite mediche gratuite. Al San Donato l’Open day è dedicato a senologia, diabetologia, ginecologia e urologia.

All’ospedale Santa Maria alla Gruccia sono andate esaurite in pochi giorni le 10 visite senologiche ed ecografiche con controllo clinico ed ecografico mammario messe a disposizione in occasione dell’Open Day. È invece possibile ancora prenotare per sottoporsi a vaccinazione per la prevenzione dell’HPV: possono farlo le donne entro il compimento del 25° anno di età, oppure le donne che abbiano avuto interventi o lesioni correlate ad infezioni da HPV o le donne immunodepresse. Per la vaccinazione occorre prenotarsi telefonando, fino a venerdì 14 giugno, al numero 055/9106590 dalle 8,30 alle 12,30. Le vaccinazioni si effettueranno nel pomeriggio del 19 giugno dalle 14 alle 15 presso il Dipartimento Igiene Pubblica - Ambulatorio Vaccinazioni - Piano Terra - Ospedale Santa Maria alla Gruccia.

Al San Donato di Arezzo mercoledì 19 giugno saranno disponibili consulenze e colloqui telefonici con il ginecologo in orario 7-13 su “La prevenzione a 360 gradi, dalla pubertà alla menopausa” telefonando il giorno del colloquio al numero 3297492785. Non occorre prenotazione.
Sarà possibile nella stessa giornata, in orario 9-13, una visita in presenza e teleconsulto con l’urologo con l’obiettivo di fare prevenzione urologica al femminile per tutte le fasce d’età. È necessaria la prenotazione mandando una mail a: urologiaambulatorio.ar@uslsudest.toscana.it indicando nell'email il tipo di consulto (di persona o in presenza), l'ora in cui vorrebbe fare la visita/consulto telefonico e lasciando il numero di telefono per essere ricontattata per la conferma. L'email dovrà avere come oggetto: "prenotazione giornata bollino rosa". Il consulto si svolgerà il 19 giugno in orario 9-13 ai Poliambulatori chirurgici, scala 1 piano 1 stanza numero 35.

La Senologia del San Donato ha organizzato un Open Day informativo sulla Prevenzione in Senologia e sulle modalità per eseguire un corretto autoesame del seno. Per avere informazioni al riguardo non occorre prenotazione, basterà presentarsi alla Palazzina di Senologia dalle 9 alle 12 mercoledì 19 giugno.

La Diabetologia partecipa all’Open Day con distribuzione di materiale informativo nella hall dell’Ospedale e in Diabetologia dalle 8 alle 17.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
12/06/2024 11:09:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

I medicinali per le Rsa della Toscana saranno consegnati dalle farmacie ospedaliere >>>

Nuovo Poliambulatorio dell’Asl Toscana sud est a Rigutino >>>

Ospedale San Donato, il lavoro di squadra salva una bambina di 10 mesi >>>

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Cantiere per i giovani" promosso da Asl 1 Umbria >>>

Salto di qualità per l’Urologia dell'ospedale Santa Maria alla Gruccia >>>

Come proteggere gli animali dal caldo ed evitare colpi di calore: i consigli dell’Asl Tse >>>

Viaggiare sì, ma in sicurezza: i consigli dell’Asl Tse per la prevenzione delle malattie infettive >>>

Riabilitazione: da 25 anni la CRT del Valdarno al servizio della comunità della ASL Toscana Sud Est >>>

Valtiberina, lunedì 15 luglio punto informativo dell’Asl Tse per il servizio Pronto Badante >>>

All'ospedale San Donato di Arezzo aperto un ambulatorio vaccinale per i più fragili >>>