Notizie Locali Sanità

Le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche”

La campagna di informazione sarà tra sabato 20 aprile e sabato 4 maggio

Print Friendly and PDF

Prevenzione e salute: le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano le “Settimane oncologiche”. L’appuntamento è in programma tra sabato 20 aprile e sabato 4 maggio quando le otto farmacie di città e frazioni diventeranno sede di una campagna di informazione finalizzata all’obiettivo di stimolare un corretto stile di vita necessario per prendersi cura di sé tra l’effettuazione di screening periodici e l’attuazione di piccole accortezze quotidiane.

Maggio sarà il mese della prevenzione del melanoma, dunque l’iniziativa nasce anche con la volontà di iniziare a trattare questa specifica tematica attraverso la previsione di consulenze gratuite dove i farmacisti saranno a disposizione per consigli e approfondimenti orientati alla salute della pelle soprattutto in vista dell’arrivo della bella stagione e dei mesi più caldi dell’anno. Una protezione non adeguata può essere causa di danni immediatamente percepibili (quali eritemi o ustioni) e di danni più tardivi e pericolosi (tra cui invecchiamento precoce o melanomi), dunque la prima forma di attenzione è da rivolgere al fototipo personale che condiziona il livello di rischio, con gli adulti con carnagione chiara, i neonati e i bambini che hanno maggiori necessità di protezione. Queste accortezze rientrano nell’ambito della prevenzione primaria per evitare o ridurre l’insorgenza di patologie oncologiche e devono essere affiancate da una parallela azione di prevenzione secondaria attraverso controlli per valutare molteplici parametri di salute e per favorire diagnosi tempestive e precoci. L’impegno delle Farmacie Comunali di Arezzo troverà seguito e concretizzazione in due giornate di mappatura dei nei che verranno promosse nel mese di maggio in sinergia con il Calcit e tenute dalla professionalità del dottor Giampiero Armati, tra i massimi esperti locali di dermatologia, negli studi medici adiacenti alla farmacia “San Giuliano”.

Le “Settimane Oncologiche” configureranno anche un’occasione per valorizzare i servizi della farmacia “Trionfo” che, collocata in una zona strategica a poca distanza dall’ospedale San Donato, è certificata come Farmacia Oncologica. Questo spazio è specializzato e qualificato nell’assistenza post-ospedaliera ai pazienti oncologici, configurandosi come un luogo di servizi, consigli, suggerimenti e indicazioni attraverso un apposito sportello dove approfondire problematiche legate alla gestione quotidiana della malattia: dall’alimentazione all’integrazione, dalla cura della pelle alla cosmetologia, fino a specifiche preparazioni galeniche.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/04/2024 14:20:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

PO Valdarno, nessuna criticità da segnalare nelle cucine >>>

Concorsi start: smart per giovani medici, al via le selezioni per l’Asl Toscana sud est >>>

I medicinali per le Rsa della Toscana saranno consegnati dalle farmacie ospedaliere >>>

Nuovo Poliambulatorio dell’Asl Toscana sud est a Rigutino >>>

Ospedale San Donato, il lavoro di squadra salva una bambina di 10 mesi >>>

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Cantiere per i giovani" promosso da Asl 1 Umbria >>>

Salto di qualità per l’Urologia dell'ospedale Santa Maria alla Gruccia >>>

Come proteggere gli animali dal caldo ed evitare colpi di calore: i consigli dell’Asl Tse >>>

Viaggiare sì, ma in sicurezza: i consigli dell’Asl Tse per la prevenzione delle malattie infettive >>>

Riabilitazione: da 25 anni la CRT del Valdarno al servizio della comunità della ASL Toscana Sud Est >>>