Notizie Locali Comunicati

Troppi disagi per i pendolari del Valdarno, abbiamo chiesto spiegazioni ad Rfi tramite il ministero

Veneri: investire milioni di euro è positivo ma la condizione dei treni suscita perplessità

Print Friendly and PDF

"Abbiamo raccolto moltissime lamentele - affermano i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi e Gabriele Veneri - e quello che ci risponde RFI, che ringraziamo per la celerità insieme al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per aver istruito la nostra segnalazione,  risponde parzialmente a quanto richiesto e rappresentato dai pendolari,  che abbiamo ascoltato anche durante l'audizione della IV commissione consiliare. Se investire milioni di euro è certamente positivo, la condizione dei treni e la loro circolazione suscita sempre molte perplessità".

Dopo la lettera di protesta sulla situazione dei pendolari che dal Valdarno si dirigono a Firenze e viceversa, datata 29 febbraio, e l'audizione in commissione, i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi e Gabriele Veneri hanno scritto a RFI attraverso la segreteria del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami per avere risposte alle molte questioni sollevate.

Per quanto riguarda la linea Valdarno-Firenze, fa sapere RFI, c'è stato di recente un deciso aumento del numero degli addetti alla manutenzione straordinaria alla tratta cosiddetta lenta, che sono passati da 502 a 734 unità, con conseguente sviluppo di una serie di interventi, con un investimento ulteriore di 30 milioni di euro per opere  che saranno realizzate nei prossimi mesi.

Tutto questo, continua la nota della società ferroviaria, può causare ripercussioni temporanee nella circolazione dei convogli, con interruzioni sulla linea. Visto però che è proprio la puntualità dei treni l'elemento più rilevante nel giudizio di qualità del trasporto ferroviario, lo studio sulla puntualità, afferma la lettera di RFI,  evidenzia che la tratta più sottoposta a scostamenti rispetto al termine di 5' che è considerato un ritardo  fisiologico per l'arrivo dei treni, è quella Arezzo-Firenze , con l' 81% dei treni arrivati puntuali. Le altre tratte considerate hanno tutte numeri migliori.

"Prospettive incoraggianti da un lato perché sono opere che mettono in sicurezza i percorsi e assicurano l'abbattimento di tanti elementi di criticità - concludono Veneri e Capecchi - ma preoccupanti per la già  precaria condizione della normale circolazione ferroviaria".

 

Redazione
© Riproduzione riservata
28/03/2024 15:22:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Castiglion Fiorentino: la sede di Rinascimento castiglionese è al n.61 di Corso Italia >>>

No Antenna, faccia a faccia tra il comitato e il sindaco Alessandro Polcri >>>

Mercato Giotto e Fiera del Mestolo: serve un rapido percorso di rilancio >>>

Pienone a Lama per l'incontro con Belloni, il candidato: "C'è grande entusiasmo" >>>

Risparmio energetico con le nuove luci a Led negli ospedali di Arezzo e Montevarchi >>>

"Caro Brandi, basta con la vecchia politica" >>>

Da Striscia la Notizia ad Assisi fra i cavalli ed il paradiso terrestre di Sergio Carfagna >>>

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>