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Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023

Ricavi record a € 212,4 milioni, +32,4% rispetto l’esercizio precedente

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Il Consiglio di Amministrazione di Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) (per Borsa Italiana S.p.A.: IEG) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., riunitosi in data odierna ha approvato il progetto di bilancio civilistico e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. L’Amministratore Delegato del Gruppo IEG, Corrado Arturo Peraboni, ha così commentato: “I risultati del 2023 testimoniano la grande capacità del Gruppo IEG di recuperare fatturati e margini con maggiore reattività rispetto alle ipotesi di settore e in un contesto esterno a lungo avverso e che presenta ancora degli elementi di incertezza collegati all’instabilità geopolitica di questo periodo. Alla base di questo grande risultato c’è il disegno di solide direttrici strategiche pensate durante il periodo pandemico e riconfermate nel nuovo Piano Strategico 2023-2028, c’è la nostra natura di organizzatore fieristico che ci conferma primatisti in numero di manifestazioni di proprietà e c’è la nostra capacità non solo di supportare le nostre Industries, ma anche di esserne attore autorevole e precursore di innovazione e cambiamento. Le ottime performance 1 Per i dettagli sulle riesposizioni dell’esercizio precedente si rimanda ai paragrafi Dati comparati 2022 e Riconciliazione Indicatori Alternativi di Performance 2 dell’esercizio appena chiuso hanno catalizzato la redazione di un nuovo Piano strategico, un documento ambizioso che ci pone in una posizione di riferimento nel panorama fieristico nazionale.” FINANCIAL HIGHLIGHTS DELL’ESERCIZIO 31/12/2023 % sui Ricavi 31/12/2022 Riesposto % sui Ricavi Variazione Var. % Ricavi 212.424 100,0% 160.445 100,0% 51.979 32,4% Margine operativo lordo (EBITDA) Adjusted 49.545 23,3% 18.068 11,3% 31.478 >100% Risultato operativo (EBIT) Adjusted 31.568 14,9% 2.186 1,4% 29.382 >100% Utile/(Perdita) dell’esercizio 13.332 6,3% (837) -0,5% 14.169 >100% Posizione Finanziaria Netta (PFN) (71.921) (95.354) 23.433 -24,6% Il Gruppo chiude il 2023 con Ricavi pari a 212,4 milioni di Euro, in aumento di 52,0 milioni di Euro rispetto ai 160,4 milioni di Euro registrati nel 2022. Il Gruppo consolida il record di fatturato grazie alla solida crescita organica che ha portato alcuni eventi a raggiungere le performance migliori di sempre, ma anche grazie alla ripresa dei volumi post-pandemia, che aveva ancora penalizzato il primo trimestre 2022 con lo slittamento di alcune manifestazioni, contraendone volumi espositivi e visitazione. L’EBITDA Adjusted pari a 49,5 milioni di Euro, in miglioramento di 31,5 milioni di Euro, rispetto al 31 dicembre 2022 quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 18,1 milioni di Euro, ma in incremento anche rispetto al 2019 ultimo esercizio pre-pandemia, che ha rappresentato, per il Gruppo, l’anno record in termini di fatturato e marginalità. L’EBITDA margin si assesta al 23,3%, recuperando 12,1 punti percentuali rispetto al 31 dicembre 2022, grazie ai maggiori volumi e ad un parziale recupero sui prezzi, nonostante le pressioni inflattive che continuano ad influenzare le forniture specie dei servizi correlati, dei trasporti e dei materiali. L’EBIT Adjusted ammonta a 31,6 milioni di Euro, in aumento di 29,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, segna il miglior risultato del Gruppo di sempre con una redditività operativa pari al 14,9% dei ricavi, rispetto al 1,4% del 31 dicembre 2022. Il Gruppo chiude l’esercizio con un utile pari a 13,3 milioni di Euro, in aumento di 14,2 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, in cui era in perdita per 0,8 milioni di Euro. Con riferimento all’unico settore operativo del Gruppo quale quello della “Realizzazione di fiere, eventi e servizi correlati” si riportano nel seguito i dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business: 31/12/2023 % 31/12/2022 Riesposto % Variazione Var. % Eventi Organizzati 122.093 57% 86.662 54% 35.431 41% Eventi Ospitati 4.525 2% 3.148 2% 1.377 44% Eventi Congressuali 19.226 9% 14.776 9% 4.451 30% Servizi Correlati 62.684 30% 51.976 32% 10.708 21% Editoria, Eventi Sportivi, Altre Attività 3.895 2% 3.846 2% 49 1% TOTALE RICAVI 212.424 100% 160.445 100% 51.979 31% 3 I ricavi della linea di business rappresentata dagli Eventi Organizzati, che rappresentano il 57% del fatturato del Gruppo nel 2023, sono stati pari a 122,1 milioni di Euro, in aumento di 35,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente. Il 2023 ha visto il ritorno alla calendarizzazione classica ante pandemia di tre tra i principali eventi organizzati dal Gruppo quali ‘Sigep’, ‘VicenzaOro January’ e ‘T.Gold’ e la prima edizione di “K.EY” nata dallo spin-off del comparto energetico da Ecomondo. La variazione incrementale del fatturato ha come driver principale la componete organica che è stata pari a 21,8 milioni di Euro (+25,1%), mentre il cosiddetto effetto “Restart” delle manifestazioni è stato pari a 10,4 milioni di Euro, segnando un +12,0% rispetto al periodo precedente. Gli Eventi Ospitati hanno registrato complessivamente ricavi per 4,5 milioni di Euro con una crescita organica rispetto al 2022 (3,1 milioni di Euro al 31 dicembre 2022) di 1,4 milioni. Gli Eventi Congressuali accolgono i risultati derivanti dalla gestione delle strutture del Palacongressi di Rimini e del Vicenza Convention Centre (VICC). Nel 2023 sono stati ospitati, complessivamente nelle due sedi, 126 Congressi che hanno consuntivato ricavi per 19,2 milioni di Euro, con una variazione incrementale di 4,5 milioni di Euro rispetto al 2022 (in cui erano pari a 14,8 milioni di Euro), grazie ad un incremento della presenza fisica di congressisti, ancora limitata nei primi mesi del 2022. I ricavi 2023 imputabili al segmento dei Servizi Correlati ammontano a 62,7 milioni di Euro (52,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), in aumento di 10,7 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, trainati per 10,2 milioni di Euro da crescita organica, mentre l’effetto ‘Restart’ post pandemia contribuisce alla crescita del fatturato di periodo per circa 1,4 milioni di Euro. Editoria, Eventi Sportivi e Altre Attività con l’attività editoriale nei settori Turismo (TTG Italia, Turismo d’Italia e HotelMag) e Orafo (VO+ e Trendvision), gli eventi di natura sportiva e altri ricavi aventi natura residuale hanno sviluppato complessivamente ricavi per 3,9 milioni di Euro, sostanzialmente in linea al risultato ottenuto al 31 dicembre 2022. I Costi Operativi al 31 dicembre 2023 sono pari a 121,6 milioni di Euro (106,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2022) con un’incidenza percentuale sul fatturato che passa dal 66,4% al 57,3%, grazie ai maggiori volumi, dovuti principalmente a crescita organica e in parte al cosiddetto effetto ‘Restart’. Il Valore Aggiunto registrato nell’esercizio è pari a 90,8 milioni di Euro, in aumento di 36,9 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente (53,9 milioni di Euro) ed è pari al 42,7% dei ricavi, in miglioramento rispetto all’esercizio precedente in cui l’incidenza percentuale sul fatturato era pari al 33,6%, grazie al recupero dei volumi e parzialmente dei prezzi, nonostante gli incrementi inflattivi sui costi di approvvigionamento di materiali, di materie prime e trasporti, in particolare sui servizi correlati. Il Costo del lavoro al 31 dicembre 2023 è pari a 41,5 milioni di Euro, in aumento di 3,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente quando era pari a 38,1 milioni di Euro. L’incidenza sul fatturato migliora passando dal 23,7% al 31 dicembre 2022 al 19,6% al 31 dicembre 2023, con un miglioramento di 4,1 punti percentuali. Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted), ammonta a 49,5 milioni di Euro, in miglioramento di 31,5 milioni di Euro rispetto al 2022, in cui risultava essere pari a 18,1 milioni di Euro. L’Adjusted EBITDA Margin al 31 dicembre 2023 si attesta al 23,3% sui ricavi, rispetto all’11,3% rilevato al termine dell’esercizio 2022. Il recupero della marginalità di circa 12,1 punti percentuali è trainato in particolare dall’incremento dei volumi e parzialmente da effetti prezzo, nonché dalla ripresa dei volumi post pandemia (effetto ‘Restart’). Il Risultato Operativo Adjusted (EBIT Adjusted) del Gruppo al 31 dicembre 2023 si attesta a 31,6 milioni di Euro, in miglioramento di 29,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente, esprime una redditività percentuale del 14,9% rispetto ai 2,2 milioni di Euro dell’esercizio 2022. La Gestione Finanziaria al 31 dicembre 2023 è pari a -5,0 milioni di Euro (al 31 dicembre 2022 era positiva per 0,5 milioni di Euro), per effetto di un incremento di oneri finanziari per 1,5 milioni di Euro, dovuto 4 principalmente all’incremento dei tassi di interesse legati a finanziamenti bancari, nonché gli effetti negativi derivanti dalla variazione del fair value degli strumenti finanziari derivati per 3,7 milioni di Euro. Il Risultato Prima delle Imposte al 31 dicembre 2023 è pari a 20,7 milioni di Euro, in miglioramento di 20,3 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2022. Le Imposte sul reddito sono pari a 7,4 milioni di Euro, l’onere fiscale effettivo è pari al 35,7% in linea con gli esercizi precedenti ante pandemia. L’Utile dell’esercizio ammonta a 13,3 milioni di Euro, in aumento di 14,2 milioni di Euro rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022. Il Capitale Investito Netto, pari a 178,8 milioni di Euro (189,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2022), segna una variazione in diminuzione di 10,9 milioni di Euro, dei quali 5,4 milioni di Euro come variazione incrementale sul capitale immobilizzato e per 10,1 milioni di Euro come riduzione del Capitale Circolante Netto. Il Capitale Immobilizzato (259,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2023) segna un incremento complessivo di 5,4 milioni di Euro imputabile principalmente all’iscrizione degli avviamenti derivanti dalle acquisizioni delle fiere Jewellery Events (SIJE), Cafè Asia e Sweets & Bakes Asia & Restaurant Asia (CARA) per 2,3 milioni di Euro, delle fiere ‘Speciality Food & Drinks Asia’, ‘Food2go’ e ‘Speciality Coffee & Tea’ per 0,4 milioni di Euro, della controllata MundoGEO per 1,3 milioni di Euro e della controllata A&T Srl per 0,6 milioni di Euro. La variazione incrementale di 5,6 milioni di Euro delle Immobilizzazioni Materiali riguarda principalmente gli investimenti effettuati dalle società del Gruppo, mentre incide in diminuzione l’utilizzo di crediti per imposte anticipate per 3,3 milioni rilevati sulle perdite fiscali pregresse e la rettifica di attività finanziarie per complessivi 4,1 milioni di Euro. Il Capitale Circolante Netto negativo e pari a 67,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, registra una flessione di 10,1 milioni di Euro in relazione ai maggiori acconti iscritti a fronte degli anticipi da clienti per le manifestazioni che verranno svolte nel primo trimestre 2024 in ragione dei maggiori volumi. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023 è pari a 71,9 milioni di Euro in miglioramento di 23,4 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente in cui era pari a 95,4 milioni di Euro grazie ad una solida generazione di cassa operativa. Gli investimenti del periodo sono pari a 10,4 milioni di Euro e sono relativi principalmente alla manutenzione ordinaria dei quartieri fieristici, alla realizzazione dei nuovi parcheggi automatizzati, all’inizio delle attività di riqualificazione del quartiere fieristico di Vicenza e la ricostituzione delle attrezzature delle società produttive, nonché agli investimenti sui sistemi informativi e su progetti di digitalizzazione. Gli investimenti di sviluppo perfezionati mediante acquisizioni sono stati pari a 3,3 milioni di Euro e sono relativi sia all’espansione sul mercato italiano con l’acquisizione di A&T S.r.l., sia all’espansione sul mercato internazionale con le acquisizioni dei rami d’azienda contenenti gli asset per lo svolgimento di Jewellery Events (SIJE), Cafè Asia e Sweets & Bakes Asia & Restaurant Asia (CARA), ‘Speciality Food & Drinks Asia’, ‘Food2go’ e ‘Speciality Coffee & Tea’ da parte della controllata IEG Asia, della società MundoGEO da parte della controllata IEG Brasil. ANDAMENTO TRIMESTRALE Q423 % Q422 Riesposto % Variazione Var. % Ricavi 62.712 100,0% 55.833 100,0% 6.880 12,3% EBITDA Adjusted 15.719 25,1% 11.170 20,0% 4.549 40,7% 5 Risultato Operativo (EBIT) Adjusted 9.848 15,7% 8.353 15,0% 1.495 17,9% Utile/(Perdita) del periodo 3.691 5,9% 8.068 14,5% (4.377) -54,2% Il quarto trimestre 2023 evidenzia Ricavi per 62,7 milioni di Euro, con un incremento di 6,9 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, quando erano pari a 55,8 milioni di Euro. I dati relativi ai ricavi disaggregati per linea di business per il quarto trimestre 2023 sono esposti nella seguente tabella: Q4 2023 % Q4 2022 Riesposto % Variazione Var. % Eventi Organizzati 43.757 69,8% 37.354 67% 6.403 17% Eventi Ospitati 261 0,4% 0 0% 261 >100% Eventi Congressuali 4.957 7,9% 5.776 10% (819) -14% Servizi Correlati 12.435 19,8% 11.104 20% 1.331 12% Editoria, Eventi Sportivi, Altre Attività 1.302 2,1% 1.598 3% (296) -19% TOTALE RICAVI 62.712 100,0% 55.833 100% 6.880 12,3% Il Gruppo ha concluso l’ultimo trimestre dell’anno con la realizzazione degli eventi previsti a calendario quali Ecomondo, TTG, INOUT e Dubai Muscle Show che hanno generato un volume d’affari di 43,8 milioni di Euro, i servizi correlati hanno contribuito al fatturato del trimestre per 12,4 milioni di Euro. La crescita del quarto trimestre è prevalentemente organica, guidata dallo sviluppo delle manifestazioni del portafoglio clienti. Contributo apprezzabile nel trimestre anche delle prime edizioni di Greenscape, presentata a Rimini in contemporanea ad INOUT e dall’ingresso nel perimetro del Gruppo dell’evento Automation & Testing che, alla sua prima edizione “Nord Est” ha chiuso il calendario fieristico italiano degli prodotti dedicati all’innovazione tecnologica, presentando a Vicenza un evento a servizio dell’importante bacino industriale del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e territori limitrofi, e che si affiancherà all’edizione di Torino prevista a febbraio 2024. Il Margine Operativo Lordo Adjusted (EBITDA Adjusted) conseguito nel quarto trimestre dell’anno è pari a 15,7 milioni di Euro e migliora di 4,5 milioni di Euro, grazie ai maggiori volumi e parzialmente da effetti prezzo. Il Risultato Operativo (EBIT) Adjusted del quarto trimestre 2023 è pari a 9,8 milioni di Euro, in miglioramento di 1,5 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2022 e con un’incidenza sui ricavi al 15,7% in miglioramento di 0,7% rispetto al 2022. L’ Utile di periodo è pari a 3,7 milioni di Euro, in peggioramento di 4,4 milioni di Euro rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, per effetto di accantonamenti a fondo rischi ed al peggioramento nella Gestione finanziaria per effetto dell’innalzamento dei tassi di interesse. *** EVENTI SIGNIFICATIVI DELL’ESERCIZIO Governance ▪ In data 28 aprile 2023, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti, che ha nominato il Collegio Sindacale, in scadenza con l’Assemblea di approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2022, confermando la Dott.ssa Alessandra Pederzoli come Presidente ed indicando il Dott. Stefano Berti e il Dott. Fabio Pranzetti come componenti effettivi, e la Dott.ssa Meris Montemaggi e la Dott.ssa Luisa Renna come sindaci supplenti. 6 ▪ L’Assemblea ha inoltre confermato il Dott. Gian Luca Brasini, cooptato in data 29 agosto 2022 in sostituzione del Dott. Marino Gabellini dimessosi in data 18 luglio 2022. ▪ In data 23 giugno 2023, a seguito del decesso della Dott.ssa Pederzoli ai sensi di Legge e come previsto dallo Statuto della Società, ha assunto l’incarico la Dott.ssa Luisa Renna nominata attraverso la lista di minoranza. ▪ In data 5 settembre 2023 è deceduto il Presidente del Consiglio di Amministrazione Lorenzo Cagnoni. ▪ In data 9 ottobre 2023, il Consiglio di Amministrazione ha nominato il consigliere Dott. Maurizio Renzo Ermeti nuovo Presidente, in sostituzione del Dott. Cagnoni. Al Dott. Ermeti, membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione della Società dal 1997, con il ruolo di Vicepresidente dal 2008 al 2016, sono state conferite deleghe operative e gestionali in linea con quanto precedentemente conferito al Dott. Cagnoni. Acquisizioni Nel corso dell’esercizio il Gruppo ha finalizzato sia operazioni di carattere societario, sia operazioni di acquisizione e di sviluppo internazionale come di seguito delineato. ▪ In data 27 febbraio 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di un ramo d’azienda contenente gli asset per la realizzazione di due manifestazioni fieristiche quali il Singapore International Jewellery Event (SIJE) e Cafè Asia e Sweets & Bakes Asia & Restaurant Asia (CARA) che completano, nel sud-est asiatico, il portafoglio del Gruppo rispettivamente nei settori dell’oreficeria e del food. Il corrispettivo dell’acquisizione si compone di una quota di prezzo fisso erogata al closing dell’operazione, pari a circa 1,1 milioni di Euro e una quota di prezzo variabile, stimata in 1,1 milioni di Euro, da corrispondersi in tre tranche, subordinata al raggiungimento dei risultati conseguiti dalle manifestazioni che si terranno nel 2023 e 2024. ▪ In data 4 luglio 2023 il Gruppo ha acquisito, attraverso la propria controllata IEG Brasil Eventos Ltda, il 100% della società brasiliana Mundogeo Eventos e Consultoria Empresarial Ltda. Questa società organizza dal 2011 manifestazioni fieristiche ed eventi on line nel settore dello spazio, degli eVTOLs, dei droni, dei robot autonomi e della geotecnologia, ambiti in cui il Brasile si sta posizionando come mercato di riferimento per l’America Latina. L’ultima edizione ha annoverato più di 5.700 partecipanti provenienti da 33 paesi, 150 relatori e 120 aziende in fiera. Il corrispettivo dell’acquisizione è pari a 10,4 milioni di Real brasiliani (circa 2 milioni di Euro), dei quali il 50% corrisposto al closing, mentre la restante parte è subordinata al raggiungimento degli obiettivi economici di piano 2023-2025. L’acquisizione è stata finanziata con mezzi propri. ▪ In data 10 luglio è stata perfezionata l’operazione di acquisizione della quota di minoranza residua pari 20% del capitale della controllata Pro.stand S.r.l.. Con l’Assemblea di approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 della controllata, tutti i soci di minoranza hanno esercitato l’opzione di vendita a loro concessa dal contratto sottoscritto in data 19 luglio 2018 sulle quote da loro detenute. Il prezzo corrisposto è stato pari a 2,5 milioni di Euro interamente finanziato con mezzi propri. ▪ In data 29 agosto 2023 la Società ha esercitato in via anticipata l’opzione call per l’acquisto della quota di minoranza pari 49% del capitale della controllata FB International Inc. ▪ In data 18 ottobre 2023, la Capogruppo IEG S.p.A. ha acquisito il 51% della società di diritto italiano A&T S.r.l.. La società, fondata nel 2007, è proprietaria e organizzatrice dell’evento A&T – Automation & Testing che giungerà alla sua 18° edizione il prossimo febbraio con l’appuntamento torinese, mentre il 25 ottobre 2023 si è aperta la prima edizione presso il quartiere fieristico di Vicenza. L’evento è dedicato all’Innovazione e alle Tecnologie Industriali in un’ottica 4.0. Il corrispettivo dell’acquisizione 7 per il 51% della società è pari a circa 0,6 milioni di Euro. L’acquisizione prevede inoltre opzioni put e call per l’acquisto del residuo 49% del capitale sociale ad un prezzo da determinarsi sulla base dell’EBITDA medio risultante dai bilanci d’esercizio chiusi rispettivamente al 31 dicembre 2023, 2024 e 2025, rettificato per la posizione finanziaria netta. L’acquisizione da parte di IEG è stata finanziata con mezzi propri. ▪ In data 7 dicembre 2023 è stata finalizzata l’operazione di acquisizione di alcune delle manifestazioni organizzate dalla società Montgomery Events Asia Pte Ltd da parte della controllata IEG Asia Pte Ltd. Le manifestazioni acquisite si inseriscono nel segmento Food & Beverage, già presidiato dal Gruppo con alcune delle proprie manifestazioni di spicco, e sono in particolare: ‘Speciality Food & Drinks Asia’, ‘Food2Go (Singapore)’ e ‘Speciality coffee & Tea’. Il corrispettivo per l’acquisizione è stato di circa 0,4 milioni di Euro. *** EVENTI SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO Piano Strategico 2023-2028 In data 25 gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato il nuovo Piano Strategico 2023-2028, alla luce degli importanti risultati raggiunti dal Gruppo nel corso del 2023, che sottendono ad una accelerazione nel processo di ripresa post pandemica della Società rispetto alle previsioni di settore. Questo documento, perciò, aggiorna il precedente Piano Strategico 2022-2027, elaborato in un contesto di profonda incertezza. Le linee strategiche alla base del nuovo Piano Strategico non divergono da quelle presenti nel precedente Piano e riguardano la crescita del portafoglio prodotti, il consolidamento dell’espansione internazionale, gli investimenti nelle strutture fieristiche e la creazione di valore per i nostri stakeholder. Governance In data 6 marzo 2024, il Consiglio di Amministrazione della Società, sentito il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato ad interim la dott.ssa Lucia Cicognani quale dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ai sensi della legge n. 262/2005 e dell’art. 154-bis del D. Lgs. n. 58/1998 s.m.i., mentre le funzioni di Chief Financial Officer saranno ricoperte ad interim per il medesimo periodo dall’Amministratore Delegato di IEG dott. Corrado Peraboni, in sostituzione temporanea della dott.ssa Teresa Schiavina. Acquisizioni In data 21 febbraio 2024, la Capogruppo ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 51% del capitale della società Palakiss S.r.l., centro orafo conosciuto a livello internazionale situato a Vicenza a pochi passi dal quartiere fieristico della città, per un corrispettivo pari a circa 1 milione di euro. L’acquisizione prevede inoltre un’opzione call per l’acquisto del residuo 49% del capitale sociale, esercitabile decorsi 30 giorni dall’approvazione del bilancio di esercizio 2024 e valida per i successivi 3 anni, ad un prezzo da determinarsi sulla base dell’EBITDA medio risultante dai due bilanci d’esercizio approvati precedentemente alla data di esercizio dell’opzione. Il closing, subordinato alle condizioni sospensive previste dal contratto di acquisto, sarà perfezionato in data successiva. L’acquisizione verrà finanziata attraverso mezzi propri. 8 *** EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE Nella prima parte dell’esercizio 2023 il Gruppo non solo ha confermato l’accelerazione della ripresa post pandemia, dimostrando di saper recuperare più velocemente rispetto alle attese, ma ha anche registrato una crescita diffusa in tutte le principali linee di business, conseguendo i risultati migliori di sempre sia in termini di fatturato che di marginalità. Lo sviluppo del portafoglio prodotti sia attraverso crescita organica, sia attraverso acquisizioni in Italia e all’estero, ha ulteriormente rafforzato il posizionamento strategico del Gruppo e la distintività del portafoglio prodotti e dell’offerta IEG. La performance dell’anno è stata inoltre accompagnata dal consolidamento della situazione patrimoniale e finanziaria sulle cui basi è stato aggiornato il Piano Strategico 2023-2028. Sulla base dell’andamento delle principali manifestazioni tenutesi nei primi due mesi dell’anno e del portafoglio confermato sul secondo trimestre, il Gruppo stima di aver raggiunto gli obiettivi di booking prefissati nel nuovo Piano Strategico 2023-2028 per la chiusura del primo semestre 2024 e di poter confermare le previsioni per il 2024 incluse nel piano strategico con un fatturato e margini in crescita attesi rispettivamente tra 234 e 239 milioni di Euro e una marginalità operativa tra 56 e 58 milioni di Euro. *** DESTINAZIONE DEL RISULTATO D’ESERCIZIO E PROPOSTA DI DISTRIBUZIONE DEL DIVIDENDO Sarà sottoposta all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 29 aprile 2024, la seguente destinazione dell’utile di esercizio, pari a Euro 14.160.861: - Euro 70.804 a “Riserva Statutaria” ai sensi dell’art. 24 lettera b) dello Statuto; - Euro 118.633 a “Riserva indisponibile plusvalenze non realizzate”; - Euro 4.200.000 a “Dividendi”; - Euro 9.771.424 alla parziale copertura delle precedenti perdite di esercizio. Sarà pertanto sottoposta all’Assemblea la proposta di pagamento, per ciascuna azione ordinaria avente diritto al pagamento alla record date (i.e., 21 maggio 2024), di un dividendo lordo – tenuto conto delle n. 319.000 azioni proprie in portafoglio – pari a Euro 0,14, per un importo complessivo, sulla base delle azioni ordinarie attualmente in circolazione, pari a complessivi Euro 4.156.590, con avvertenza che eventuali variazioni del numero delle azioni proprie in portafoglio al momento della distribuzione non avranno incidenza sull’importo del dividendo unitario come sopra indicato. Il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 22 maggio 2024, con legittimazione al pagamento, ai sensi dell’art. 83-terdecies del D. Lgs. n. 58/1998 e dell’art. 2.6.6., comma 2, del Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., il 21 maggio 2024 (cosiddetta “record date”) e previo stacco della cedola n. 5 il 20 maggio 2024. *** In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la convocazione dell’Assemblea degli azionisti in sede ordinaria e straordinaria per il giorno 29 aprile 2024 e, occorrendo, per il 30 aprile 2024 in seconda convocazione. L’Assemblea degli azionisti sarà chiamata a deliberare in merito 9 all’approvazione del bilancio di esercizio 2023, alla destinazione dell’utile, alla proposta di distribuzione del dividendo, oltreché alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, l’integrazione del Collegio Sindacale, nonché l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2357 e ss. c.c., nonché dell’art. 132 del D. Lgs. n. 58/1998 e dell’art. 144-bis del Regolamento Consob n. 11971/1999, previa revoca dell’autorizzazione conferita dalla precedente Assemblea degli azionisti per la porzione rimasta ineseguita. L’Avviso di Convocazione, così come tutta la documentazione che sarà sottoposta all’Assemblea, saranno messi a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale della Società, sul sito internet della Società www.iegexpo.it, Sezione “Corporate Governance / Assemblee” e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info raggiungibile all’indirizzo www.1info.it. Un estratto dell’Avviso di Convocazione sarà altresì pubblicato sul quotidiano Italia Oggi entro i termini di legge. *** Nel corso della riunione odierna il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, approvato la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, la Relazione di Remunerazione e la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ex D.lgs. 254/2016. Le Relazioni saranno messe a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente in materia. *** Si rende noto che l’attività di revisione del progetto di bilancio non è ancora stata finalizzata e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione entro i termini di legge. Si segnala infine che il conto economico e lo stato patrimoniale allegati rappresentano schemi riclassificati e come tali non oggetto di verifica da parte della società di revisione. *** Si ricorda, infine, che la Relazione Finanziaria Annuale (ex art. 154-ter del D. Lgs. n. 58/1998) della Società sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info raggiungibile all’indirizzo www.1info.it, nonché sul sito internet della società www.iegexpo.it, sezione “Investor Relations” nei termini di legge e di regolamento applicabili. *** “Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari - Dott.ssa Lucia Cicognani - dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.” I risultati finanziari del 2023 saranno illustrati nel corso di una conference call con la Comunità Finanziaria fissata per oggi alle ore 18,00 (CET). La presentazione sarà disponibile sul sito internet della Società www.iegexpo.it, sezione “Investor Relations” a partire dalle ore 17:45 di oggi. *** Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (forward-looking statements), compresi riferimenti che non sono relativi esclusivamente a dati storici o eventi attuali e, pertanto, in quanto tali, incerte. Le informazioni previsionali si basano su diverse assunzioni, aspettative, proiezioni e dati previsionali relativi ai risultati finanziari e ad altri aspetti delle attività e strategie del Gruppo e sono soggette a molteplici incertezze e ad altri fattori al di fuori del controllo di IEG e/o del Gruppo. Esistono numerosi fattori che possono generare risultati ed andamenti notevolmente diversi rispetto ai contenuti, impliciti o espliciti, delle informazioni previsionali e pertanto tali informazioni non sono una indicazione attendibile circa la performance futura. Italian Exhibition Group S.p.A. non assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente o rivedere le informazioni previsionali sia a seguito di nuove informazioni, sia a seguito di eventi futuri o per altre ragioni, salvo che ciò sia richiesto dalla normativa 10 applicabile. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Inoltre, il riferimento a performance passate della Società o del Gruppo non deve essere presa come un’indicazione della performance futura.

Redazione
© Riproduzione riservata
20/03/2024 09:52:10


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