Sport Locale Motociclismo (Locale)

A Castiglion Fiorentino la 5° prova del Campionato Italiano di Enduro

La tre giorni culminerà domenica con l’ultimo round della competizione nazionale Under 23 e Senior

Print Friendly and PDF

Si preannuncia un weekend di grande sport a Castiglion Fiorentino: domenica 24 settembre, la città della torre del Cassero ospiterà, infatti, la quinta e ultima prova del Campionato Italiano di Enduro Under23 e Senior. Un appuntamento di alto livello organizzato sotto la regia del Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”, che vedrà bel 270 piloti misurarsi in una gara spettacolare capace di combinare tecnica, preparazione fisica e affidabilità meccanica, al termine della quale saranno assegnati i titoli italiani di categoria. 

“Quest’anno abbiamo fatto il pieno – esordisce il presidente del Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”, Massimo Segantini abbiamo chiuso le iscrizioni dieci giorni prima del termine fissato e alla partenza di domenica, saranno presenti 270 piloti tra i migliori di tutta Italia per l’assegnazione dei titoli nazionali”.

Proprio a ridosso del centro storico, il paddok di piazzale Garibaldi verrà aperto già venerdì 22 settembre alle ore 7, e dalle 9 sarà possibile visionare le prove speciali. Il programma di sabato 23 settembre vedrà l’apertura dell’area training dalle ore 9 alle 11.30; le operazioni amministrative si svolgeranno tra le 10.30 e le 15, mentre dalle 10.45 alle 15.15, spazio alle verifiche tecniche. Alle ore 16, sarà infine la volta della partenza del Prologo, disputato in località La Foce sullo stesso tracciato dell’Extreme Test, e al ritorno parco chiuso. 

“Attendiamo a Castiglion Fiorentino un bel numero di appassionati ed atleti che affronteranno una gara di altissimo livello, studiata e organizzata con impegno nei minimi dettagli – afferma il consigliere comunale Gioele MeoniSarà un grande spettacolo per uno sport di nicchia, ma molto sentito a livello nazionale e internazionale”. 

“Possiamo definire Castiglion Fiorentino una vera patria dell’enduro – aggiunge il pluricampione mondiale Giovanni SalaGrazie alla morfologia del terreno di questo territorio, i partenti si misureranno con un tracciato che, presentando un ingrediente tecnico molto importante, rispecchia in pieno la filosofia del nostro sport”.

Domenica 24 settembre, la partenza della gara è prevista per le ore 8.30. I piloti affronteranno tre giri di circa 50 km con tre prove speciali: l’Extreme Test in località La Foce, l’Enduro Test a Ristonchia e il Cross Test in zona Todiolo-Noceta. Le prove si protranno fino alle ore 16 e, a seguire, dalle 17 andranno in scena le premiazioni ufficiali del campionato. 

Durante quest’importante tre giorni sportiva, sarà possibile, inoltre, tornare a visitare la mostra fotografica “Fabrizio Meoni e la Dakar” che, dopo il grande successo riscosso nel 2015, verrà riproposta, dal 22 al 24 settembre, nell’area del Foro Boario: una raccolta composta da trentacinque scatti del grande fotografo Gigi Soldano che porterà i visitatori direttamente tra le sabbie del deserto e il rombo dei motori, accanto alla quale sarà esposta la leggendaria KTM LC4 con cui Fabrizio Meoni conquistò il secondo gradino del podio alla Dakar del 1998. 

“Castiglion Fiorentino è pronta ad accogliere questo Campionato Italiano di enduro. Un altro appuntamento sportivo di grande spessore che, oltre a rappresentare un volano di promozione del nostro territorio, si inserisce in un percorso virtuoso di grande attenzione per l’ambiente verso cui il Motoclub ‘Fabrizio Meoni’ ha mosso passi importanti” conclude il sindaco Mario Agnelli.

Redazione
© Riproduzione riservata
19/09/2023 13:59:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Motociclismo (Locale)

Andrea Uccellini vince in Slovenia nella Selettiva Zona Sud-Ovest del Campionato Europeo EMX85 >>>

Gabriele Bendon vice campione italiano del Pitbike fun 40 >>>

Christian e Giordano Baglioni conquistano il primo e terzo posto del trofeo GasGas >>>

Il centauro Paolo Lucci conquista il terzo posto rally2 al rallye du maroc 2023 >>>

Meoni e Lucci, due centauri castiglionesi al "Rallye du Maroc" >>>

A Castiglion Fiorentino la 5° prova del Campionato Italiano di Enduro >>>

Ancora successi per il giovane pilota biturgense, Andrea Uccellini >>>

Il Moto Club Brilli Peri svela la sua eccezionale stagione sportiva 2023 >>>

Ci sarà anche Aruba.it Racing Ducati Team alla festa del motociclismo casentinese >>>

50 candeline sulla torta del Moto Club Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni” >>>