Notizie Locali Eventi

“Notte Bianca della Cultura Classica” organizzata dal Liceo “Città di Piero”

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Alpha e Omega”

Print Friendly and PDF

Anche quest’anno, il Liceo “Città di Piero” organizza la “Notte Bianca della Cultura Classica”. L’evento si terrà nella serata di giovedì 8 giugno, dalle ore 20e30, all’aperto, presso il teatro del Campaccio, a ridosso delle mura storiche di Sansepolcro.

Il tema scelto per l’edizione 2023 è “Alpha e Omega”, ovvero l’inizio e la fine, un filo rosso dall’interpretazione (completamente affidata alle studentesse e agli studenti che si esibiranno sul palco) liberamente artistica. Regia e coordinamento della serata saranno curati dal Professor Emiliano Onori.

Gli interventi, scelti da studentesse e studenti (con protagoniste opere tratte non solo dal mondo antico ma anche da quello moderno e contemporaneo), saranno sotto forma di letture, recitazioni, riflessioni ed esecuzioni di brani musicali. Alcuni saranno effettuati anche in lingue straniere e lingue antiche. Tante testimonianze della Fortuna dei Classici, in un ritmo incalzante, considerato che il tempo di ciascun intervento non dovrà superare i cinque minuti.

Il tutto comincerà alle 20e30, quando verrà riproposto “L’Enfer - Inferno”, opera teatrale già messa in scena con successo al Teatro di Anghiari dal Laboratorio teatrale delle studentesse e degli studenti del “Città di Piero”, sotto la direzione di Andrea Merendelli e Stefano Francoia e con il coordinamento dalla Professoressa Chiara Martini.

Presso il teatro del Campaccio potrà quindi essere apprezzato dal pubblico (l’ingresso è gratuito e aperto a tutti) il risultato di lavori di approfondimento artistico individuali e di gruppo che, nel loro insieme, si concretizzeranno in una sorta di mostra dell’espressività a cielo aperto.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
05/06/2023 17:59:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Si è illuminato il Natale di Castiglione del Lago con l’albero sul lago Trasimeno >>>

Gubbio ha acceso l’Albero di Natale più Grande del Mondo >>>

Sold out per “Francesco” di Aldo Cazzullo >>>

Presidente della Provincia di Arezzo: "La Mostra Presepiale di Sansepolcro è bellissima" >>>

Vinicoli accende il borgo di Anghiari e apre la stagione delle feste >>>

Grande partecipazione al vernissage alla Rocca di Umbertide >>>

Opere uniche e novità alla 6° Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>

"Gli Artigiani del Natale": nel cuore del centro storico torna la magia delle creazioni artigiane >>>

Con "Nonno Raccontami" parte il Borgo del Natale a Sansepolcro >>>

Sabato 6 dicembre inaugurazione della Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro >>>