Viaggi e Vacanze Italia

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico

Alcuni consigli per week end fuori porta

Print Friendly and PDF

Le coppie potrebbero sentire il bisogno di una piccola fuga d’amore, ovvero un weekend romantico fuori porta. Qui di seguito alcuni consigli sulle migliori mete italiane dove trascorrere il tempo con la propria dolce metà tra cene in riva al mare, tramonti da colori insoliti, tranquillità ed effusioni.

Cinque Terre

Prendono il nome di Cinque Terre cinque borghi marinari - Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore e Vernazza, tutti in provincia di La Spezia - che presentano delle particolarità peculiari. Qui il paesaggio urbano si integra infatti perfettamente con il paesaggio naturale marino: tra calette e vicoli sono presenti scorci mozzafiato e contesti assolutamente romantici da vivere in due, come una cena a base di pesce accompagnata da un buon vino bianco, magari un Cinque Terre Doc.

Pienza

Per le coppie che amano la campagna e la veracità di un luogo antico, Pienza è il borgo ideale. Si trova in provincia di Siena, quindi fidanzati, coniugi e amanti potranno deliziarsi con i piatti tipici della zona, come per esempio la fagiana e il paté di fegato, fino ai cantuccini inzuppati nel vinsanto. Il paesaggio rurale è incantevole: qui i cipressi, che si stagliano in gruppi o in lunghi filari, non sono alberi che simboleggiano la morte, ma la vita che la natura esprime rinnovandosi di continuo.

Santa Maddalena

In provincia di Bolzano c’è il comune di Funes: Santa Maddalena ne è frazione. Si tratta di una località ridente, un piccolo gioiello incastonato in una natura selvaggia, con un campanile che si staglia di fronte alla maestosità dei monti in lontananza. Al tramonto, i colori del borgo, e in generale dell’intero panorama, si addolciscono fino ad assumere le sfumature del rosa e dell’azzurro con contaminazioni violacee. Il luogo perfetto per scambiarsi un bacio appassionato.

Siracusa

Siracusa è una città capoluogo di provincia della Sicilia. È naturalmente un luogo ricco di storia e di cultura, ma anche di profumi e sapori: qui si possono infatti gustare i più noti piatti tipici siciliani, cui vanno aggiunte, in un plus di bontà, le polpette di tonno. Anche Siracusa è un posto che si mostra al visitatore con colori unici e suggestivi: dal verde-azzurro del mare ai mille colori delle fioriture - spontanee e da coltivazione, ovvero nel caso del verde pubblico e privato - fino al bianco e al giallo delle luci che di notte illuminano un centro storico spazioso, arricchito dal “belletto” del Barocco locale.

Ischia

Ischia è una delle isole Flegree. In questo caso il romanticismo può iniziare sul lento traghetto che porta dal Molo Beverello di Napoli, fino alla costa ischitana, in alcuni punti a picco su un’incantevole acqua azzurra. Ci si può divertire tra locali e movida, fare il bagno in un mare cristallino, ma al tempo stesso visitare la parte più antica della città. Di Ischia si innamorò perfino Totò che la descrisse così in una sua canzone: “‘A primma vota ca nce so’ venuto / ‘ncopp’ a ‘stu scoglio d’oro illuminato, / senza parola so’ rimasto, e muto / pe’ chesta spiaggia me s’ ‘ncammenato” (“La prima volta che ci sono venuto, sono rimasto senza parole e muto, su questo scoglio illuminato d’oro, e per questa spiaggia mi sono incamminato”).

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
12/05/2023 07:18:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Italia

Da Ortona a Rocca San Giovanni: le spiagge più belle sulla Costa dei trabocchi >>>

Castiglioncello, l'aristocratica perla del Tirreno >>>

Brescia e i grandi laghi lombardi >>>

Le saline più belle d'Italia e tutte le informazioni per visitarle >>>

Ghizzano, il coloratissimo villaggio dell’arte >>>

Camminare fra sentieri e santuari: dalla Valle d’Aosta all'Austria >>>

5 tappe per scoprire Volterra tra arte e musei >>>

L'incanto dell'isola del Giglio, tra spiagge, fari e storia >>>

Dalle Cinque Terre a Ischia: 5 mete per un week end romantico >>>

Alla scoperta del lago Liscia, una “perla” della Gallura oltre le spiagge >>>