Notizie Locali Comunicati

Attenti al lupo. O no?

Movimento 5 Stelle Arezzo: assurda campagna di odio verso questo animale

Print Friendly and PDF

Sono mesi che leggiamo, in alcuni media locali e nei social, articoli e post che a nostro avviso fomentano una campagna di  disinformazione e odio verso il lupo, animale particolarmente protetto dalla legge nazionale italiana e da convenzioni europee. 

Nessuno nega che la specie si possa essere moltiplicata e che segua il proprio istinto di predatore. E' assurdo quindi pubblicare a ripetizione sanguinose foto di pecore o mufloni predati. Sarebbe certamente più utile dare indicazioni agli allevatori su come proteggere il proprio bestiame. 

Metodi efficaci ci sono da decenni: ad esempio i cani pastore, appositamente addestrati, e il ricovero notturno degli ovini in adeguate e robuste recinzioni. Sono provvedimenti che ovviamente hanno un costo ma, uguali o maggiori, sono spese che devono affrontare anche altre categorie di operatori economici, ad esempio quelle attività che devono acquistare casseforti o sofisticati sistemi di allarme per non essere derubati. 

Inoltre, la Regione Toscana risarcisce al 100% i danni causati da predazione, dopo aver ricevuto il verbale della ASL.

Quindi il problema ha varie soluzioni.  

Abbiamo partecipato alla riunione del neo comitato "Emergenza lupo" a Rigutino lo scorso 27 gennaio. Ci siamo ben presto accorti che il messaggio che veniva dato era, secondo noi, unidirezionale, atto solo a creare allarme e ad aumentare il timore nei partecipanti. Quando una mite esperta del gruppo "Foreste Foreste" del Trentino ha preso la parola per cercare di rassicurare la gente sull'inutilità di temere personalmente il lupo, è stata interrotta con la giustificazione che in quella sede non si sarebbe parlato bene del lupo. 

Ci siamo chiesti quindi se questo comitato sia davvero “spontaneo”, se sia nato per informare correttamente e scientificamente le comunità locali e per poi trovare e mettere in atto delle soluzioni sensate, oppure solo per instillare paura nei cittadini e pilotare l'opinione pubblica in favore di “qualcuno” che non vede l'ora di poter fucilare un autentico animale selvatico per mero piacere personale.

Movimento 5 Stelle Arezzo

Redazione
© Riproduzione riservata
31/01/2023 12:40:20


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Trebbio, conclusi gli interventi: recuperata l’ex scuola e realizzata la pista ciclopedonale >>>

Agricoltura sociale: il seme per far crescere lavoro e integrazione di Coldiretti >>>

Foiano dice no al PEF di Sei Toscana >>>

Continuano ad Anghiari i festeggiamenti per i 50 anni del Gruppo Fratres Donatori di Sangue >>>

Pd: Parco Ranieri di Umbertide, superate le 500 firme >>>

Il Prefetto Fabrizio Stelo in visita istituzionale a Lucignano >>>

Fondazione Perugia dona due apparecchiature di alta tecnologia all’Azienda Ospedaliera di Perugia >>>

Mariangeli risponde a Minciotti: “A Città di Castello puntiamo alle pensiline fotovoltaiche” >>>

Castiglion Fiorentino: il punto su raccolta differenziata e tari >>>

Due nuovi ufficiali per i carabinieri: a Sansepolcro e ad Arezzo nel reparto operativo >>>