Notizie Locali Eventi

Laboratori Permanenti presenta la rassegna METAMORFOSI – La grande letteratura si fa teatro

Sarò in scena al Teatro Comunale Giovanni Papini di Pieve Santo Stefano

Print Friendly and PDF

Laboratori Permanenti prosegue le collaborazioni con i diversi Comuni della Valtiberina Toscana intendendo quest’area come unica e aperta, elaborando progetti culturali in grado di creare sempre nuovi stimoli e offrire momenti di spettacolo, formazione e incontri.

 

Anche nel 2023 Laboratori Permanenti struttura e consolida il rapporto con il Comune di Pieve Santo Stefano. Dopo lo scorso anno l’attività prosegue trovando il suo luogo nel Teatro Comunale Giovanni Papini dove da febbraio a giugno 2023 prenderà il via la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatro.

La rassegna teatrale, organizzata da Laboratori Permanenti in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pieve Santo Stefano, è pensata in armonia con l’attitudine della città e dei suoi abitanti. Pieve Santo Stefano infatti ha da poco ricevuto l’importante riconoscimento di Città che legge, frutto del grande risalto che danno le tante iniziative nel campo dei libri, della scrittura e della lettura.

Seguendo questa linea gli spettacoli offerti hanno tutti come fulcro il libro, le grandi storie, la letteratura trasposta a teatro, perché è la letteratura che ci consegna la mappa dei sentimenti, che ce li fa riconoscere e nominare, e dunque ancor più forte il teatro che a essa si ispira.

La rassegna si rivolge a un pubblico eterogeneo, trasversale per età, provenienza e interessi, e dedica alcuni matinée agli studenti di Pieve Santo Stefano.

 

La pagina di un libro e la scena teatrale, andata e ritorno: se davanti a noi, dal vivo, si presentassero i personaggi che abbiamo immaginato nelle nostre letture? se invece non li abbiamo già letti ma ci sono arrivati dal racconto di altri e dopo lo spettacolo volessimo andare a leggerli?

Questo doppio gioco, doppia risonanza, ci incanterà e ci farà vivere la scena in modo emozionante, palpabile; allo stesso tempo riconosceremo e attraverseremo le parole l'immaginario le vibrazioni che la letteratura sa dare. Entrando allora nella grande letteratura attraverso le diverse interpretazioni teatrali degli Artisti, fra comicità e drammaticità, assaporeremo e condivideremo le storie che ci hanno sempre accompagnato e quelle che ancora non conosciamo.

Caterina Casini – Direttrice Artistica Laboratori Permanenti

 

Anche nel 2023 prosegue la collaborazione fra Comune di Pieve e Laboratori Permanenti. Presentiamo infatti una stagione teatrale che recepisce le eccellenze di Pieve, che come saprete è stato fra i pochi comuni a vedersi confermata la qualifica di "Città che legge", grazie alle tante realtà locali dedite alla lettura, alla scrittura, alla ricerca e unite in un "patto per la lettura", che caratterizza l'attività culturale di Pieve. 

E allora la stagione 2023 non poteva che vedere il libro come fecondo filo conduttore, con una serie di proposte di alto valore artistico ma anche divulgativo. Un approccio al teatro pensato anche, e forse soprattutto, al coinvolgimento delle scuole, dalle primarie all'Istituto Superiore Fanfani/Camaiti, proposte che forniranno un grande valore aggiunto per tutti i nostri ragazzi.

Un’ulteriore caratteristica di questa stagione 2023 che mi piace è la piena collaborazione nella stesura dei calendari e nella proposta artistica con PIEVE CLASSICA, l'altra stagione, in questo caso dedicata alla musica, che mette al centro il Nostro teatro Papini. 

E infine voglio concludere con un ringraziamento speciale a Caterina Casini per l'impegno e la passione che dedica a questa attività e per l'arricchimento che sta portando al nostro Territorio.

Luca Gradi- Assessore Cultura Pieve Santo Stefano.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/01/2023 12:38:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Festival dei Cammini di Francesco 2024: tutto pronto per l’ottava edizione >>>

Meteo incerto, ma buono l'afflusso ad Anghiari per la Mostra dell'Artigianato >>>

Castiglione del Lago “assediata” dai turisti: buona la prima per la Festa del Tulipano 2024 >>>

79^ Festa della Liberazione: celebrazioni stamattina con un corteo a Città di Castello >>>

Anghiari apre le sue botteghe: al via la 49° Mostra dell'Artigianato >>>

Le nomine della Giostra del Saracino che scenderanno sulla lizza >>>

A Castiglion Fiorentino la XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna >>>

25 aprile 2024, Sansepolcro celebra il 79° Anniversario della Festa della Liberazione >>>

Tutto pronto per la “Festa del Tulipano” a Castiglione del Lago >>>

Cresce l’attesa a Sansepolcro per Food & Street: un mese all'evento >>>