Motori Auto

Jeep Avenger è Car of The Year 2023

Una vittoria schiacciante per il nuovo B-SUV americano

Print Friendly and PDF

La giuria si è pronunciata e Jeep Avenger è stata decretata come auto dell’anno Europa 2023 durante la cerimonia al Salone di Bruxelles 2023. Il primo modello 100% elettrico per il brand americano ha collezionato all’unanimità il primo posto di questa competizione, sbaragliando la concorrenza senza troppi indugi, staccando di oltre 100 punti la seconda classificata. Uno spoglio dei voti che, fin da metà ha quasi subito mostrato la netta preferenza dei 61 giornalisti di tutta Europa, verso il nuovo B-SUV di Jeep.

A convincere di nuova Jeep Avenger è stato sicuramente il design (qui la nostra instervista al capo designer Daniele Calonaci) e l’idea di fondo dell’auto, un piccolo B-SUV elettrico o a benzina, capace di reinventare il brand Jeep e inserirlo nella contemporaneità. Prima auto a batteria e prima auto così compatta, solo 4,08 metri di lunghezza supportati dalla raffinata piattaforma eCMP, ora STLA Small di Stellantis capace di accogliere motori a zero emissioni o benzina a tre cilindri.

Look robusto, capace di andare a braccetto con i valori di Jeep stessa, primo fra tutti il tema dell’off-road. Nuova Jeep Avenger infatti, pur essendo configurata per “vivere” nelle città, non disdegna un briciolo di adrenalina anche abbandonando l’asfalto, come tesitmoniano le sue protezioni in plastica sottoscocca, tipiche dei fuoristrada. Al momento è accessoriata con un powertrain ibrido da 156 CV e batteria da 54 kWh che le consentono di marciare a zero emissioni fino a 400 km. In alternativa è disponibile anche l’1.0 3 cilindri a benzina da 100 CV, l’alternativa per i mercati nei quali l’elettrico non è ancora una realtà consolidata, quindi destinata al sud Europa.

Da poco sono stati rilasciati anche i listini che inseriscono in gamma tutti gli allestimenti standard per Jeep Avenger, partendo proprio dalla versione base, ad un prezzo di 23.300 euro per il benzina e 35.400 euro per l’elettrica.

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
16/01/2023 06:54:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Opel, arriva il nuovo SUV Frontera, anche 100% elettrico >>>

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta "Sedan of the Year" >>>

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>