Notizie Locali Cronaca

Irregolarità nei cantieri edili dell'Aretino: serie di denunce e sanzioni

Assenza di elaborati, ma anche uso e smontaggio di ponteggi non regolari

Print Friendly and PDF

I controlli ai cantieri edili pubblici e privati, disposti dal Comando Provinciale proseguono in tutto il territorio aretino, facendo scoprire purtroppo brutte sorprese. I mirati servizi svolti delle Stazioni Carabinieri competenti, congiuntamente con i colleghi del Gruppo Carabinieri Forestale e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, di concerto con la Direzione Provinciale del Lavoro, negli ultimi giorni hanno visto l’ingresso in tre siti, ove sono stati riscontrati dei presunti illeciti.

A Cavriglia, in un cantiere privato erano deferiti due soggetti italiani per aver messo a disposizione dei lavoratori un verricello non regolamentare, per non aver elaborato i disegni esecutivi del piano di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio metallico fisso allestito; elevando ammende per complessivi euro 2.600 circa e sanzioni amministrative per complessivi euro 125.

In Sansepolcro, al termine di attività ispettiva presso un istituto scolastico gli operanti deferivano a piede libero un italiano, amministratore della ditta, per aver permesso l’allestimento di ponti su cavalletti non conformi; elevate anche ammende per complessivi euro 600 circa.

In Castel San Niccolo', dopo accertamenti era deferito in stato di libertà un cittadino italiano, presidente della società incaricata dei lavori, per aver messo a disposizione dei lavoratori mezzi antincendio non idonei ed estintori scaduti; nel contempo elevate ammende per circa euro 1500.

Giova rappresentare, che nell’ultimo quadrimestre nella provincia di Arezzo ben dieci persone a vario titolo sono state segnalate alla locale Autorità Giudiziaria per reati avvenuti nel mondo del lavoro; nel richiamare il rispetto delle normative in materia, i militari dell’Arma proseguiranno nelle ispezioni a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Redazione
© Riproduzione riservata
07/12/2022 08:36:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Pieve Santo Stefano, auto si schianta nella notte: ferite due persone >>>

Frontale fra tre vetture a Pieve a Maiano: grave un 49enne >>>

Arrestato un 25enne colombiano accusato del furto nel negozio Sugar in Corso Italia ad Arezzo >>>

Auto si ribalta lungo la "Due Mari" in località Le Ville: sul posto i vigili del fuoco >>>

Tre autovetture coinvolte in un incidente stradale ad Arezzo >>>

Rimessa edile in fiamme, intervento dei vigili del fuoco di Città di Castello >>>

Arrestate ad Arezzo 8 persone indiziate del reato di spaccio di sostanze stupefacenti >>>

Morto a Sansepolcro il partigiano Gherardo Dindelli >>>

La Polizia di Arezzo arresta un 50enne per tentate lesioni e tentata rapina aggravata >>>

Montevarchi: arrestato un 33enne ucraino per aver tentato di truffare un’anziana >>>