Notizie Locali Comunicati

Eaut, Veneri (Fdi): “La mozione della maggioranza mette una toppa aumentando le poltrone”

Casucci (Lega): "Gli enti risolvano le criticità di Montedoglio"

Print Friendly and PDF

E dopo l'approvazione della mozione sull'allargamento del cda di Ente Acque Umbre Toscane, sono intervenuti i consiglieri regionali Gabriele Veneri di Fratelli d'Italia e Marco Casucci della Lega, con toni piuttosto determinati.

“La mozione della maggioranza, che vuole aumentare il numero dei componenti del Cda dell’Ente Acque umbro toscane, prende le distanze da una decisione del Governatore Giani che ha nominato il rappresentante, spettante alla Toscana, di Eaut. La mozione della maggioranza, che non programma, vuole cercare di mettere una toppa aumentando le poltrone -dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri- Erano stati espressi 4 nomi rappresentativi del territorio della Valtiberina ma nessuno è stato preso in considerazione. La classe politica locale non viene ascoltata ed i vertici locali e regionali del Centrosinistra non hanno alcun interesse a dare risposte al territorio. Visto che quando è stato presentato questo atto eravamo in campagna elettorale, adesso ci si è affrettati a discutere questa nomina in Consiglio regionale quando si potevano prendere decisioni diverse nelle sedi opportune. Purtroppo, si strumentalizzano le problematiche dei territori per fini elettorali. Con la nostra astensione, abbiamo voluto denunciare il totale disinteresse della maggioranza regionale rispetto ai problemi reali dei territori. Si fanno mozioni durante le campagne elettorali per avere consensi, quando si poteva intervenire concretamente in fase di decisione delle nomine”. “Nell’impegnativa della mozione si scrive “senza aumentare” i costi. Ma come è possibile aumentare il numero dei componenti del Cda di Euat senza aumentare i costi? Se non, magari, aumentando le altre voci di bilancio o remunerando di meno il lavoro degli altri rappresentanti che si trovano a gestire un ente con molte responsabilità e che gestisce un'infrastruttura estremamente importante come la Diga di Montedoglio -sottolinea Veneri- Questo invaso, dopo il crollo del 2010, è un’opera, come dimostrato dalla siccità estiva, strategica per la nostra agricoltura e per rifornire di acqua cittadini e territorio della Valtiberina. Su questo tema mi sono sempre confrontato con la nostra consigliera di Sansepolcro Laura Chieli, lavoriamo in stretta collaborazione. Tra l’altro, le comunità locali da anni si lamentano con Eaut per gli alti costi delle bollette per la fornitura d’acqua”. “Domani al Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valtiberina presenterò una mozione per l’istituzione di un tavolo di consultazione permanente, che si riunisca ciclicamente e lo faccia al cospetto del neo presidente aretino di Eaut, Simone Viti. L’iter della nomina della presidenza di Eaut è stato lunghissimo, hanno avuto tanto tempo per poter pensare ma, guarda caso, le cose si sono mosse soltanto sotto elezioni. La costituzione di un tavolo permanente darebbe garanzia di partecipazione a tutte le forze politiche, mentre l’aumento dei componenti del Cda di Eaut non offre nel tempo questa garanzia” fa sapere la consigliera comunale di Sansepolcro e consigliera provinciale Laura Chieli.

“Se, da una parte-afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega-condividiamo lo spirito di una mozione del Pd che chiede di allargare il Cda dell’Ente Acque Umbre Toscane, alfine di rappresentare maggiormente i territori interessati(ricordo, peraltro, le motivate polemiche da parte della Lega Valtiberina sulla nomina del Presidente) parimenti vogliamo che si accentri l’attenzione su determinate problematiche, come quella inerente la diga di Montedoglio nella stessa Valtiberina.” “Il sottoscritto-prosegue il Consigliere-ha presentato una specifica interrogazione sul tema e quindi penso che, oltre a puntare ad un’adeguata rappresentanza territoriale, gli Enti siano chiamati, poi, primariamente a risolvere le problematiche in essere.” “Spero, quindi-conclude il rappresentante della Lega-che la suddetta criticità venga ben presto analizzata ed azzerata; in questo caso, veramente, si farebbero, dunque, concretamente i reali interessi di una zona.”

Redazione
© Riproduzione riservata
27/09/2022 14:31:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Umbertide, Corrente: "Lavorare, più che una scelta o 'dovere morale', è una necessità. " >>>

Adesso: anche a Sansepolcro opportunità di partecipare ai consigli comunali a distanza >>>

Elisa Marcheselli presidente di IF-Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena >>>

Città di Castello approva il rendiconto di bilancio con un avanzo libero di 3 milioni e mezzo >>>

A Sansepolcro spazi pubblici intitolati alla memoria di Amintore Fanfani e Oriana Fallaci >>>

Sansepolcro, ok al rendiconto di gestione per l’esercizio 2023 del Comune >>>

Castiglion Fiorentino: il consiglio comunale boccia le tariffe TARI 2024 >>>

A Pieve Santo Stefano un evento incentrato sul fenomeno dello spopolamento >>>

Ex chiosco di Campo di Marte ad Arezzo, valorizzarlo o demolirlo? >>>

La casa della salute ignorata dall'amministrazione locale di Castiglion Fiorentino >>>