Notizie dal Mondo Cronaca

Allarme per la regina Elisabetta, 96 anni, sotto stretto controllo dei medici

Carlo e Camilla a Balmoral, William in arrivo. La neopremier: “I nostri pensieri a Sua Maestà”

Print Friendly and PDF

Le condizioni di salute della regina Elisabetta stanno peggiorando. E a dirlo non sono le solite voci di corridoio, ma un comunicato ufficiale dei medici di Buckingham Palace. Dopo nuovi esami a cui si sarebbe sottoposta stamattina, il personale sanitario non perde d’occhio la sovrana e per la prima volta afferma di essere «molto preoccupato». Dal Times sino all’ultimo tabloid il titolo di apertura è riservato alle ore d’ansia legate alla salute della Regina Elisabetta che nella scorsa primavera ha compiuto 96 anni. Anche l’ultimo incontro pubblico avvenuto due giorni fa  tra la regina – munita di bastone – e la neoeletta premier Liz Truss, aveva fornito motivi di preoccupazione. Un primo piano della mano destra della regina, infatti, svelava un enorme livido scuro. E già lì si erano scatenate le ipotesi: la mano era malconcia a causa delle troppe flebo o di una caduta. In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che «ella rimanga sotto sorveglianza medica», si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta «a riposo a Balmoral» e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall'erede al trono Carlo, sono stati informati.

Carlo e Camilla si precipitano a Balmoral
Segno evidente che la Regina sarebbe davvero in brutte condizioni. E anche il principe William si sta muovendo per raggiungere la residenza della nonna. L’annuncio arriva il giorno dopo che la regina Elisabetta, 96 anni, ha annullato una riunione del suo Consiglio privato e le è stato consigliato di riposare. Secondo Buckingham Palace la regina è "a suo agio" e rimane al castello di Balmoral in Scozia, dove ha trascorso l'estate. La regina Elisabetta ha dovuto sopportare degli anni davvero pesanti ultimamente, soltanto un anno fa, infatti, lasciava il suo compagno di una vita, suo marito il principe Filippo quasi alla soglia dei 100 anni, poco prima proprio dei festeggiamenti della data tanto attesa.

La preoccupazione di Liz Truss

«Tutto il Paese è molto preoccupato per le notizie in arrivo da Buckingham Palace. In questo momento i miei pensieri, e i pensieri delle persone in tutto il Regno Unito, vanno a Sua Maestà la regina e alla sua famiglia». Lo scrive su Twitter Liz Truss dopo che Buckingham Palace ha fatto sapere che la regina Elisabetta II, 96 anni, è sotto supervisione medica nel castello di Balmoral e che i medici si sono detti molto preoccupati per la sua salute. Per la prima volta da quando se ne ha memoria, il primo ministro inglese è stato nominato fuori Londra, nei giorni scorsi, proprio a causa delle preoccupanti condizioni di salute di Elisabetta.

Il Giubileo e quella sedia del trono vuota
A giugno, Elisabetta aveva dovuto rinunciare alla cerimonia di apertura del Giubileo di Platino, organizzata alla St Paul’s Cathedral; e, prima ancora, alla Cerimonia di apertura del Parlamento. In quel caso ci pensò Carlo, erede della Corona, a fare da veci alla madre, chiusa a Backingham Palace.

Ieri sera il Privy Council
Proprio ieri sera la sovrana avrebbe dovuto tenere il Privy Council durante il quale il nuovo Primo Ministro avrebbe prestato giuramento come Primo Lord del Tesoro e i ministri del Gabinetto avrebbero prestato giuramento nei loro ruoli e sarebbero stati nominati consiglieri privati, se non già nominati come uno in passato. E poche ore fa il presidente Sir Lindsay Hoyle ha interrotto il discorso del leader dell'SNP Westminster Ian Blackford durante il dibattito sull'energia per dire ai parlamentari e ha detto: «So di parlare a nome dell'intera Camera quando dico che mandiamo i nostri migliori auguri a Sua Maestà la Regina e che lei e la famiglia reale è nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere in questo momento». E ha concluso. «Se c'è qualcos'altro, aggiorneremo la Camera di conseguenza».

Il più lungo regno di tutti
A 96 anni di età Elisabetta II (nata il 21 aprile 1926)  è la sovrana britannica che ha regnato più a lungo (per oltre 70 anni) e il capo di Stato che ha conosciuto tutti i grandi leader del passato. Salita al trono il 6 febbraio 1952, dopo la morte del padre Giorgio VI) e ha visto più cose di qualunque politico dei giorni nostri. 

Un’icona globale
Elisabetta fa parte del quotidiano dei britannici al pari del Tower Bridge: la sua immagine campeggia da oltre mezzo secolo sulle tazze da tè e sugli ombrellini per turisti, è così familiare da diventare la protagonista di serial tv di richiamo mondiale, come The crown, e di libri di fanfiction. Alan Bennet, nel romanzo La sovrana lettrice, la trasforma in una vorace consumatrice di romanzi; Elisabetta in persona chiede i libri in prestito al furgoncino della Biblioteca circolante del distretto di Westminster, che ogni settimana parcheggia davanti alle cucine di Buckingham Palace. E a mano a mano che s'immerge nella lettura, mostra la sua ironia nel giudicare i protagonisti delle pagine divorate, molti dei quali conosciuti personalmente nei lunghi anni di regno.

Perché se è un personaggio che si possa definire storico, questa è Elizabeth Alexandra Mary Windsor, l'ultimo capo di Stato  ad aver conosciuto la Seconda guerra mondiale e i suoi protagonisti, da Churchill a Eisenhower, ad aver regnato mentre Mao era presidente per poi essere ospite nella foresteria di Deng Xiao Ping a Pechino.

Da Truman a Trump passando per le Olimpiadi (due)
Ha incontrato tutti i presidenti americani da Truman in poi, ha ricevuto John Fitzgerald Kennedy e Jackie e le due pietre dello scandalo Nixon e Trump. Ha portato nella fiabesca carrozza di Stato, i presidenti francesi De Gaulle e Chirac, il leader delle libertà Mandela e il campione delle dittature del dopoguerra Ceaucescu, ha cenato con quattro presidenti russi, da Kosygin a Gorbachev, da Eltsin a Putin, ed è salita sul treno blu con Tito per attraversare con lui la Yugoslavia ancora unita. Questa donna che ha conosciuto cinque papi è stata erede al trono dell'impero anglo-indiano, per poi perderlo e consegnarlo a Nehru e Indira Gandhi, premier dell'India indipendente.

Ha visto due Olimpiadi di Londra: quella del dopoguerra, nel 1948, aperta dal padre Giorgio VI nello stadio di Wembley; e quella del 2012 inaugurata da lei, nell'anno del suo Giubileo d'argento, lanciandosi da un elicottero in compagnia di James Bond, per atterrare - a 86 anni, in pizzo rosa e cappellino di piume - sull'Olympic Park che porta il suo nome (il lancio era finzione, ma la regina nel pronunciare la sua battuta era convincente quanto Daniel Craig).

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
08/09/2022 14:36:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>