Notizie dal Mondo Cronaca

Cinema, è morta Olivia Newton-John: la star di "Grease" aveva 73 anni

L'eterna Sandy lottava da oltre 30 anni contro un tumore al seno

Print Friendly and PDF

L'attrice Olivia Newton-John è morta all'età di 73 anni. Lo ha annunciato il marito, John Easterling, in una nota sottolineando che l'artista è deceduta "serenamente nella suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici". L'indimenticabile Sandy in "Grease" ha combattuto contro un cancro al seno per oltre 30 anni. "Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo difficile momento - si legge nel post del marito diffuso sui canali social dell'attrice -. Olivia è stato un simbolo di trionfi e speranza per oltre trent'anni condividendo la sua lotta con il cancro al seno". 

Da 30 anni lottava contro il cancro - Il suo calvario era iniziato nel 1992 con un tumore al seno, che inizialmente aveva sconfitto, diventando una fiera e battagliera sostenitrice dello screening del cancro al seno: a Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta il suo nome. Poi nel 2013 la doccia fredda e la recidiva, estesa anche alla spalla, che l'aveva costretta a rinviare un tour negli Stati Uniti e in Canada. "Paura? No. Mio marito mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo", aveva spiegato. Nel 2017 le era stato diagnosticato un tumore alla schiena, alla base della colonna vertebrale.

Il successo nei panni di Sandy - Nata a Cambridge nel 1948, dopo l'infanzia e l'adolescenza in Australia, nel 1966 Olivia Newton-John si trasferì nel Regno Unito. Era già celebre come cantante country quando nel 1978 fu chiamata accanto a John Travolta per interpretare Sandy, dolce studentessa australiana trasferitasi negli Usa. Il suo amore per il compagno più popolare della scuola, Danny, che le fece abbandonare i vestitini perbene per una tuta in spandex, chiodo e tacchi alti, ha fatto sognare intere generazioni in tutto il mondo. "Grease" è forse il musical più popolare di tutti i tempi, e con la sua rappresentazione degli anni Cinquanta fu un pezzo importante del lancio della moda delle ambientazioni nostalgiche.

Il messaggio di John Travolta: "Tuo dal primo momento in cui ti ho vista" - Proprio John Travolta è stato tra i primi a ricordare l'attrice con un messaggio carico di emozione. "Mia carissima Olivia - ha scritto -, hai reso tutte le nostre vite migliori. Ciò che hai fatto è stato incredibile. Ti amo tanto. Ci ritroveremo e saremo di nuovo tutti insieme. Tuo dal primo momento in cui ti ho vista e per sempre! Il tuo Danny, il tuo John".

La carriera musicale, da "Long Live Love" a "Physical" - Olivia Newton-John iniziò la sua carriera nel mondo della musica, incidendo il suo primo singolo "Till you say be mine". Nel 1974 si classificò al quarto posto all'Eurovision Song Contest con il brano "Long Live Love". Tra i suoi più grandi successi, nel 1981 il singolo "Physical" seguito dall'omonimo album, vincitore di diversi dischi d'oro e di platino. Nello stesso anno fu consacrata dalla stella sulla Hollywood Walk of Fame.

notizia e foto tratte da Tgcom 24
© Riproduzione riservata
09/08/2022 05:45:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>

Covid "può aver avuto origine in laboratorio", il nuovo studio shock >>>