Notizie Nazionali Sanità

Arrivano i vaccini contro le nuove varianti Covid

Pronti per il lancio di nuove campagne di immunizzazione in autunno

Print Friendly and PDF

Con l’allentamento, dal primo maggio, dell’obbligo di mascherina e con i dati sui contagi che lasciano ben sperare, si può guardare al futuro con maggiore fiducia. Gli esperti però continuano a metterci in guardia: la pandemi a non è finita e così nemmeno la ricerca sui vaccini. "La nostra priorità è garantire che i vaccini anti-Covid adattati siano approvati al più tardi entro settembre, se i dati presentati ne confermeranno la sicurezza e la risposta immunitaria, per essere pronti per il lancio di nuove campagne di immunizzazione in autunno. Ciò consentirebbe ai produttori di adeguare di conseguenza le proprie linee di produzione". A spiegare come ci si sta muovendo per arrivare ad avere vaccini aggiornati in tempi utili è Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).

Vaccini adattati alle varianti

"L'Ema - ha spiegato Cavaleri - sta lavorando a stretto contatto con i produttori per guidare gli sforzi in campo verso lo sviluppo di vaccini adattati per affrontare varianti attuali ed emergenti e offrire una protezione più lunga". Quando si parla di vaccini adattati, ha chiarito l'esperto, ci si riferisce all'operazione di rendere i vaccini attualmente autorizzati più vicini a Omicron e alle altre varianti emergenti. "I vaccini adattati possono anche includere più di un ceppo - ha precisato - E gli sviluppatori stanno in questo momento studiando se i vaccini bivalenti offrano vantaggi rispetto ai vaccini monovalenti. I risultati dei trial clinici in corso sono attesi nei prossimi 2 mesi. Questi vaccini potranno essere somministrati a persone non vaccinate o a vaccinati con un ciclo primario o con ciclo primario e booster".

Superiori rispetto a quelli attuali

A livello di Ue, ha aggiunto l'esperto, "stiamo lavorando con la Commissione europea, con l'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie Hera e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc. A livello globale, ogni decisione su vaccini adattati verrà presa in partnership con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e con la Coalizione internazionale degli enti regolatori dei farmaci (Icmra). Questi vaccini dovranno dimostrare superiorità rispetto a quelli attualmente disponibili in termini di quantità di anticorpi neutralizzanti contro Omicron, ma anche nel mantenimento di un'immunizzazione contro altre varianti di preoccupazione che hanno circolato di recente".

Seconda generazione di vaccini anti Covid

E poi c'è un futuro meno imminente. "I vaccini attualmente disponibili sono un'ottima opzione, ma comunque l'innovazione non si ferma mai e - ha riferito Cavaleri - stiamo lavorando con ricercatori e produttori per lo sviluppo di una seconda generazione di vaccini. L'obiettivo è supportare lo sviluppo di vaccini che conferiscano una più lunga e ampia protezione. Alcuni di questi sono costruiti per fornire una protezione a prova di varianti, mentre altri puntano a essere protettivi contro un ampio range di coronavirus accanto a Sars-CoV-2.

In combinazione al vaccino anti-influenzale

In aggiunta, alcuni sviluppatori stanno studiando vaccini in grado di prevenire infezione e trasmissione del virus e altri stanno anche lavorando su vaccini combinati contro Covid e influenza stagionale. In ogni caso - ha avvertito l'esperto - è improbabile che questi vaccini con concept altamente innovativi siano pronti per una valutazione regolatoria da parte dell'Ema prima del prossimo anno".

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
06/05/2022 06:52:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Boom di tumori fra i giovani: sempre più colpite donne fra i 30 e i 40 anni >>>

L’allarme di Ilaria Capua: "Un'altra pandemia sarà inevitabile e sarà ancora più aggressiva" >>>

Bassetti: in arrivo un'epidemia di morbillo, ma il virus non è quello che tutti conosciamo >>>

Sono 14 gli ospedali italiani tra i migliori al mondo >>>

Alzheimer, un test al sangue lo rivela 15 anni prima >>>

E' boom di clamidia, gonorrea, sifilide e Hpv >>>

Influenza 2024, ritorno a scuola e picco >>>

Boom di casi di influenza e Covid, ecco quali sono i sintomi e i farmaci da usare >>>

Aiop: "Finalmente il Governo modifica la norma su tetti di spesa della sanità" >>>

L'Italia vicina al cuore artificiale non temporaneo >>>