Notizie Locali Economia

Valtiberina: un tesoro da valorizzare, gli artigiani ci sono

CNA presidente Sassolini: Turismo e digitale, così torneremo a crescere

Print Friendly and PDF

Lavorare tutti insieme per il bene della Valtiberina. È questo il ‘messaggio’ di Livio Sassolini, presidente di CNA della vallata, ai neo eletti sindaci Innocenti e Polcri, e in generale a tutti gli operatori che hanno a cuore il territorio: “Sperando che il peggio sia alle spalle – conferma Sassolini – adesso è il momento di ricostruire e credo che bisogna partire da turismo e innovazione digitale”.                                                                                                 
Per quanto riguarda il primo argomento, Sassolini ha le idee chiare: “Per attrarre più persone possibili è necessario offrire loro servizi, ma anche esperienze e attività. Abbiamo dei borghi bellissimi, quindi la materia prima non manca. Sarebbe interessante creare un percorso di visita all’interno del centro storico, magari proponendo esperienze nelle botteghe artigiane e inserire il tutto in un contesto più ampio. Ad esempio ci sono attività che, ad Anghiari, potrebbero essere legate al progetto degli Uffizi diffusi”.

La Valtiberina è terra di grandi risorse, ma anche di annosi problemi, come quello legato alla viabilità: “Speriamo che adesso, con i fondi del Pnrr, ci sia  l’occasione per rimettere a posto anche questo aspetto. Tuttavia, credo che le amministrazioni locali debbano destinare risorse anche a progetti realizzabili in tempi brevi, in grado di dare respiro a tutto il territorio”. Tra questi, ci sono sicuramente gli investimenti sul digitale: “Le connessioni lente sono un problema per le imprese, per i turisti, per i commercianti. Ora che si fa tutto in cloud, che i pagamenti sono sempre più digitali, servono investimenti strutturali e accordi commerciali con le compagnie telefoniche, affinché il tutto possa funzionare nella maniera più veloce possibile”.                                                                            
La questione digitale si lega anche al turismo: “La promozione sui social, lo stiamo vedendo, è uno dei veicoli più efficaci, perciò è importante utilizzare Instagram, Facebook ma anche Tik Tok, per avvicinare la fascia più giovane. Funzionerebbe anche avere dei testimonial per il territorio”.                                                                                                              
Il filo conduttore, conclude Sassolini, è la sinergia: “Serve collaborazione tra i vari comuni della vallata, ci vuole più coesione. Tutti insieme siamo grandi come un quartiere di Firenze, non ha senso lavorare ognuno per conto proprio. Amministrazioni, associazioni, tessuto produttivo: uniti possiamo raggiungere i risultati sperati”.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/10/2021 11:45:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Volano i fatturati di Brunello Cucinelli nel primo trimestre 2024 >>>

Approvato il bilancio d’esercizio 2023 della Banca Tema >>>

Costo del latte, al via monitoraggio >>>

Grande successo per il Job Day promosso dalla Banca di Anghiari e Stia >>>

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>