Notizie Locali Arte e Cultura

Sansepolcro: "Sfilarte", ovvero quadri in passerella portati da modelle

Appuntamento per le 17 alla galleria Mercati in via XX Settembre

Print Friendly and PDF

Se una città vuole lanciare un messaggio di creatività e arte non deve essere solo un mausoleo ne solo un museo ma deve, parimenti, proporre idee attuali, utilizzando o cercando di utilizzare anche linguaggi contemporanei e, soprattutto, nuovi. A Sansepolcro alla Galleria d'Arte Mercati, al numero 7 P di via XX Settembre, sul Corso nel fianco della Chiesa di Sant'Agostino curata da Katia Savelli, Daniele e Marco Mercati sta per avere luogo un interessante esperimento. Per l’esattezza l’evento denominato “Sfilarte” si svolgerà su Via XX Settembre sul tratto che va da un ingresso all’altro della nota galleria; il pubblico potrà vedere sfilare a partire dalle ore 17,00, Domenica 24 Ottobre 2021, i quadri nelle mani e nelle braccia di brave modelle che saranno, una sorta di vestali consacrate, per una sera, all'arte. La Galleria che, di per sé, è un po' particolare, non contenendo solo quadri e arte con la A maiuscola, ma prodotti della creatività anche nell'ambito dell'artigianato, ora farà dunque anche sfilare i quadri. Il buon gusto dei curatori della Galleria, sempre alla ricerca di autori nuovi, di oggettistica artistica, artigianale e gadget insoliti, ora è riuscito a partorire una idea per presentare l'arte in maniera differente. Cerimonieri saranno la voce narrante Michele Foni, pesonalità del mondo della cultura e dell’associazionismo a Sansepolcro, e il ben noto Disc Jockey Marco Fabbri, noto a Sansepolcro anche per essere un apprezzato fotografo, curatore delle musiche: L’evento vedrà sfilare le splendide modelle Alessia, Claudia, Ginevra, Nicole e Wjdane.

A sfilare nelle braccia delle modelle saranno le opere di Meloniski da Villacidro, Luca Bellandi, Andrea Agostini, Aleandro Roncarà, Giuliano Grittini, Gianpaolo Talani, S. Toffee, Antonio Massa, Marco Lodola, Gianni Moramarco, Rossana Petrillo e Blub. Gli autori, quasi tutti viventi, rappresentano una bella pagina di arte moderna e un importante spicchio di quanto di più interessante è in grado di proporre l’ambiente artistico contemporaneo italiano  

Previsti anche momenti di danza con le ballerine di Tedamis, realtà che ha ormai sul territorio esperienza e comprovate qualità, e i ragazzi di Funkastle. “Grazie a Daniele Mercati e Katia Savelli, gestori assieme a Marco mercati della Galleria e di Cornici nel Borgo, perennemente alla ricerca di novità da proporre al Sansepolcro – ha detto Michele Foni – che anche in tempi difficili sono in grado di studiare eventi per la Città ricordandoci che in un territorio come il nostro se si deve prendere esempio dal passato si deve anche sempre rincorrere la modernità e la creatività dei nostri tempi. Loro sanno rintracciarla e portarla ai clienti offrendo un ampio spettro di possibilità, anche alla portata di tutti, o, più semplicemente, fomentando momenti espositivi insoliti, autentici doni ad un pubblico che attende di riprendere a vivere dopo il blocco della pandemia”.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/10/2021 05:53:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Arte e Cultura

Sansepolcro, prorogata la mostra dedicata a Raffaellino del Colle >>>

Sansepolcro: torna finalmente la "Deposizione" del Rosso Fiorentino >>>

L’eclettica Gipsy Fiorucci in un viaggio esistenziale tra i meandri dell’anima >>>

A Bologna, la tifernate Moira Lena Tassi celebra la forza dell' arte e del coraggio delle Donne >>>

Arte e coraggio: l'artista tifernate Moira Lena Tassi contro la violenza sulle donne a Bologna >>>

Giovedì 12 ottobre, apertura al pubblico gratuita della Casa di Piero >>>

Nuvolo protagonista della Giornata del Contemporaneo della Pinacoteca di Città di Castello >>>

Sansepolcro: mostra di Silvano Rubino alla Casa di Piero >>>

A Bologna grande successo di pubblico e critica per la tifernate Moira Lena Tassi >>>

Sansepolcro: il direttore della National Gallery di Londra alla Casa di Piero >>>