Notizie Locali Comunicati

San Giustino: Centri e campus estivi 2021, ricca offerta del territorio per bambini e ragazzi

Guerrieri: “Terzo settore protagonista, opportunità per i giovani e sostegno per le famiglie”

Print Friendly and PDF

Tutto pronto per i centri e campus estivi 2021 a San Giustino. L’arrivo dell’estate, con la relativa chiusura di scuole e servizi per l’infanzia, ripropone l’organizzazione di spazi educativi e ludico-ricreativi per bambini e ragazzi. Nella ricca e articolata programmazione dei servizi per minori, nella seconda estate segnata dal Covid-19, al Comune spetterà la programmazione dei nidi estivi per la fascia 3-36 mesi, mentre le offerte estive per bambini e ragazzi con più di tre anni, avranno come protagonisti gli enti del terzo settore, che provvederanno alla realizzazione in autonomia di tutti gli aspetti organizzativi dei centri: dalle iscrizioni alla modulazione degli orari, dal servizio mensa alle attività educative, ricreative e sportive ricomprese nei vari servizi.

Tutte le proposte attive nel territorio nei mesi di giugno, luglio e agosto sono state presentante oggi nella Sala Consiliare del Comune di San Giustino, alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali, Andrea Guerrieri, e dei nove soggetti che realizzeranno tredici servizi estivi per i giovani.

Filo conduttore delle regole e dei requisiti organizzativi il rispetto della normativa anti Covid-19 e delle Linee guida per le attività con bambini e ragazzi 2021 emanate dal Ministero della Salute al fine di garantire la tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari. Particolare attenzione è stata inoltre portata alle misure adottate, con l’organizzazione dei ragazzi in piccoli gruppi stabili e omogenei per fasce d'età, ma anche all'inclusione di bambini con disabilità, la disponibilità di spazi diversificati per lo svolgimento delle attività programmate, il triage all'ingresso, le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, la pulizia e disinfezione dei materiali oltre che l’areazione costante degli ambienti chiusi.

“Dopo le tante difficoltà dello scorso anno – ha spiegato l’assessore Guerrieri – è bello rivedere che l’offerta dei centri estivi nel nostro Comune sia tornata ad essere così ricca e differenziata in tutto il territorio. Un ringraziamento doveroso va a tutta la nostra comunità educante, dalle associazioni agli enti del terzo settore, dalle parrocchie alle cooperative sociali che si sono impegnati, nonostante le complessità, per il ritorno ad una forma di socialità organizzata di bambini e ragazzi. Un’opportunità molto attesa anche da tante famiglie per ricevere un supporto educativo e far conciliare la cura e il benessere dei figli con il lavoro”.

I nidi estivi saranno quindi svolti nel mese di luglio presso il nido “L’Arcobaleno” e sarà il Comune a provvedere direttamente alla programmazione, mentre la gestione sarà affidata alla Cooperativa San Francesco di Sales in continuità con i nidi d'infanzia.

Per la fascia di età 3-6 anni, dove per normativa Regionale è previsto l’invio al Comune del progetto educativo, le offerte sono quattro: L’estate dei desideri, presso le scuole d’infanzia di San Giustino e Selci-Lama, organizzato da Asad; il Centro estivo Santa Teresa di Gesù Bambino, organizzato dalla Cooperativa San Francesco di Sales, e il Grest, organizzato presso gli spazi dalla parrocchia di Lama.

Nella fascia di età 6-17 l’offerta ludico-ricreativa si fa più ricca e articolata e ai centri estivi si aggiungono anche le attività sportive organizzate in veri e propri camp dello sport. L’offerta qui prevede: Ciccibù allo stadio comunale di San Giustino, organizzato da Asad; Happy presso il plesso scolastico di Cospaia, a cura di Whiterose; Sport Camp Plinio allestito nella struttura Polivalente adiacente allo stadio comunale di Selci, realizzato dal Gruppo Altotevere Sport; i Grest programmati negli spazi delle parrocchie di San Giustino e Lama e, infine, i Summer Camp, strutturati per il calcio dal Lama Calcio e Virtus San Giustino, mentre per quanto riguarda la pallavolo dalla società Pallavolo San Giustino.

Per tutte le informazioni riguardanti i centri e campus estivi, il Comune di San Giustino ha predisposto una pagina informativa sul proprio sito web e nei canali istituzionali dell’ente. Nella sezione dedicata sarà possibile ricevere le principali informazioni del centro, come i recapiti telefonici dell’organizzatore e le fasce d’età alle quali è rivolto.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/06/2021 13:58:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Pienone a Lama per l'incontro con Belloni, il candidato: "C'è grande entusiasmo" >>>

Risparmio energetico con le nuove luci a Led negli ospedali di Arezzo e Montevarchi >>>

"Caro Brandi, basta con la vecchia politica" >>>

Da Striscia la Notizia ad Assisi fra i cavalli ed il paradiso terrestre di Sergio Carfagna >>>

Il Presidente Sergio Mattarella rende omaggio ai 244 martiri di Civitella in Val di Chiana >>>

Quattro temi per la Bucine di Domani >>>

Palazzini Fdi: nuovi progetti per la sicurezza ad Arezzo >>>

"Cortona merita di più": partiti e movimenti civici lanciano la candidatura di Andrea Vignini >>>

Azione chiede chiarezza sulle responsabilità del degrado di Arezzo >>>

"Il settore dell'autotrasporto è a rischio collasso" >>>