Sport Locale Pallacanestro (Locale)

Vittoria nella sfida al vertice per la Dukes Sansepolcro

I ragazzi di coach Mameli stampano una prestazione oltre le aspettative

Print Friendly and PDF

Basket spettacolo, quello andato in scena al Palasport di Sansepolcro sabato 15 nello scontro al vertice contro la capolista imbattuta Colle Val d’Elsa Basket.

I ragazzi di coach Mameli stampano una prestazione oltre le aspettative, date le troppe assenze e acciacchi vari che condizionano da tempo la squadra. L’ultimo forfait è di Martinelli che nel riscaldamento, insieme allo staff medico, decide di non forzare e torna a casa. Ma non è l’unico. Zanchi in settimana si è infortunato alla caviglia, mentre Kebede e Cappanni non sono al meglio con Tarasenko ancora assente a tempo indeterminato.

La partita, però, è tutta da giocare e prende fin dai primi minuti una piega inaspettata in favore dei padroni di casa, che si impongono con un clamoroso + 14 all’intervallo lungo. Kebede esce per infortunio dopo 25 secondi del secondo quarto e non rientrerà più. Le triple di Fratini e Alunni, particolarmente ispirati, ed un’aggressività agonistica alla Mameli creano il divario con Colle che sembra spaesata e sorpresa di una tale forza senza riuscire a ribattere, come invece sa di poter fare, colpo su colpo.

Il riposo lungo però cambia le carte in tavola e mette Colle nella condizione di rientrare in partita fino addirittura ad inizio ultimo quarto, quando riesce a raggiungere un +4 che sembra un saluto a scappar via. Ma la Dukes, nonostante i carichi di falli soprattutto sotto con Cappanni e Cirignoni che usciranno per 5 falli a 2 e 1 minuto dalla fine, ritrova la strada. Merito in particolare delle triple di Fratini, che nel frattempo si è fatto un quarto in infermeria per una dura botta al fondo schiena, della regia di Alunni e con un indomito e intramontabile Butini. Menzione d’onore a Cecci, vero gladiatore che tiene in tutte le zone del campo fino oltre la sirena scoppiando in un urlo liberatorio quando a tre secondi dalla fine, sul disperato tentativo di Colle, la palla danza sul ferro ma non entra, regalando a Sansepolcro la vittoria. Una vittoria che oltre essere prestigiosa, sancisce matematicamente il passaggio ai play off (da neopromossa) permettendo ai ragazzi di Mameli di portarsi in dote punti importantissimi.

Un applauso virtuale a tutti, al rientrante Cirignoni che lascia un segno indelebile in questa partita e ai ragazzi che con il loro incitamento dalla panchina hanno aiutato la Dukes a centrare una delle più importanti vittorie degli ultimi anni.

Mazzini, Stocchi, Cappanni 6, Cirignoni 7, Fratini 20, Cecci 9, Alunni 12, Butini 4, Kebede 3, Allegrini, Arcipreti.

Dukes Basket Sansepolcro – Colle Basket 61-60 (20-16) (39-25) (49-50)

Redazione
© Riproduzione riservata
17/05/2021 16:29:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>

Dopo la sosta l'Amen BC Servizi torna in campo Domenica al Palasport Estra >>>

La Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro supera 90-77 Sancat Firenze >>>

Amen BC Servizi rimontata nel finale a Tortona dalla Gulliver >>>

Amen BC Servizi di nuovo in campo a Tortona per il turno infrasettimanale >>>